17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

INNOVAZIONE. PREMIATE LE MIGLIORI START UP DELLA LOMBARDIA, ASSESSORE GUIDESI: SOSTENIAMO IDEE VINCENTI

I PROGETTI VINCITORI DELLA ‘STARTCUP LOMBARDIA’

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 ottobre 2022. Archygram, SIEve, GenoGra ed Enigma sono i progetti selezionati da ‘Startcup Lombardia’, la competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico assessore Guido Guidesi, con il coordinamento di PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, per valorizzare le Start up lombarde.

A valutare i migliori progetti un comitato presieduto da Regione Lombardia e costituito da rappresentanti del ‘venture capital’, durante l’evento ospitato presso il Belvedere di Palazzo Lombardia.

I VINCITORI –   Anche per questa XX edizione sono stati quattro i progetti vincitori delle quattro diverse categorie – ICT & Services, CleanTech & Energy, Life Sciences & MedTech e Industrial Technologies – a cui va un contributo economico di 25 mila euro ciascuno per supportarne lo sviluppo.

– Archygram (ICT & Services) – Automatizza il rilievo e la classificazione architettonica grazie a una piattaforma web basata su Intelligenza Artificiale.

– SIEve (CleanTech & Energy) – Tratta le acque reflue sviluppando un materiale ecosostenibile ingegnerizzato sui principi dell’economia circolare usando il “Red Mud” come materia prima.

– GenoGra (Life Sciences & MedTech) – propone software innovativi per l’analisi genomica che raggiungono qualità, efficienza, e facilità di utilizzo senza precedenti.

– Enigma (Industrial Technologies) – Certifica l’autenticità di documenti o di prodotti tramite un codice fisico realizzato con molteplici inchiostri nanoingegnerizzati.

I PREMI SPECIALI: SOCIAL IMPACT E SOSTENIBILITÀ NOVITÀ 2022

Il Premio Speciale Social Impact è stato assegnato a Rehabilia Technologies (che sviluppa dispositivi robotici per una terapia domiciliare, riabilitativa disturbi neuromotori, coinvolgente e personalizzata) “per l’impatto positivo sulla società, le persone e le comunità” e il Premio Speciale Sostenibilità a FiberEUse Tech (che sviluppa un sistema di riciclo meccanico di materiali compositi in vetroresina tramite sistema cyber-fisico) “per l’impatto positivo ad ampio livello su temi ambientali, sociali ed economici”. Ciascuno dei team riceverà un ‘grant’ di 25.000 euro.

Premiato, inoltre, un altro progetto – Cardio Computing, nuovo standard per automatizzare e standardizzare il planning di procedure percutanee cardiovascolari – che, come i vincitori di categoria e del Premio Speciale Sostenibilità, avrà diritto ad accedere al Premio Nazionale dell’Innovazione, in programma a L’Aquila l’1 e 2 dicembre.

ASSESSORE GUIDESI: ATTRAVERSO STARTCUP SOSTENIAMO IDEE VINCENTI – “Da sempre – ha evidenziato l’assessore Guidesi – il nostro obiettivo è che chiunque abbia un’idea innovativa trovi in Lombardia le migliori condizioni per poterla sviluppare. Anche attraverso Startcup cerchiamo di sostenere e mettere a terra le idee vincenti trasformandole in indotto e possibilità di lavoro. Siamo la Regione leader per numero di startup innovative e vogliamo non solo continuare a esserlo, ma consolidare il primato per continuare a essere la Casa delle Idee”.

ANDREA SIANESI POLIHUB: POSSIBILITA’ DI METTERSI IN GIOCO – “Il ruolo delle università – ha sostenuto Andrea Sianesi, presidente di PoliHub – e del trasferimento tecnologico è fondamentale per le startup. Gli atenei hanno il compito di aumentare il ‘deal flow’ e di portare il lavoro di ricerca sul mercato, dando la possibilità alle persone di mettersi in gioco. Perché questo sia possibile è necessaria una combinazione di elementi: dall’accesso ai laboratori all’acquisizione delle competenze di business fino, inevitabilmente, al reperimento delle risorse economiche. Qui è strategico il ruolo non solo delle università ma anche degli incubatori e di iniziative come Startcup Lombardia che consentono alle startup di diventare il driver dell’occupazione futura”.

IL CONCORSO – Startcup Lombardia è organizzata da Politecnico di Milano, PoliHub, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Insubria, Università Commerciale Luigi Bocconi, B4i – Bocconi for innovation, Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione UniMi.

INFORMAZIONI

– Ulteriori aggiornamenti su www.startcuplombardia.it.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -