7.3 C
Milano
mercoledì, Dicembre 7, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

Sabato a via Palestro passeggiata storica che toccherà i luoghi dello squadrismo milanese precedenti alla Marcia su Roma

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 ottobre 2022 – Sabato 29 ottobre alle ore 16,00 da via Palestro partirà una passeggiata storica con un percorso in
5 tappe che toccheranno i luoghi dello squadrismo milanese precedenti alla Marcia su Roma. Sarà un percorso nel tempo alla rovescia, sarà una retromarcia.

100 anni fa la violenza squadrista marcia su Roma cambiando per sempre la Storia d’Italia. Dalle ceneri di una guerra mondiale nasce un movimento che fa della violenza militare la cifra di un partito politico come mai prima di allora. L’intera Europa stenta a riprendersi e a guardare se stessa. È l’inizio di un’immensa tragedia che si concluderà solo con la lotta di Liberazione.

Passando dalla casa di Marinetti, dalla sede dell’Avanti, dai covi degli Arditi fino a piazza San Sepolcro vogliamo interrogarci su cosa ha potuto generare un movimento politico che ha goduto di molte amicizie e alleanze ancora poco indagate ma fondamentali per capire la portata del fenomeno e per inquadrarne le tragiche conseguenze.

A 100 anni di distanza l’Europa è di nuovo in guerra, il neofascismo conquista consensi e in Italia l’estrema destra sale al governo.
È il momento di fare retromarcia. È il momento di rovesciare la Storia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,571FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -