8.3 C
Milano
lunedì, Dicembre 5, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

Usmate Velate. IV Novembre, domenica 6 l’inaugurazione di viale Milite Ignoto

(mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 3 novembre 2022 – Domenica 6 novembre il Comune di Usmate Velate celebrerà la ricorrenza del 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: un momento di ricordo e di raccoglimento che vedrà, quest’anno, l’inaugurazione del viale dedicato al Milite Ignoto cui l’Amministrazione Comunale ha concesso nel 2021 la cittadinanza onoraria.
Il programma delle celebrazioni prenderà il via domenica 6 novembre alle 9.30 presso il Municipio, dove si terrà l’alzabandiera e l’onore ai Caduti di tutte le guerre con il discorso istituzionale del Sindaco Lisa Mandelli.
Il corteo si sposterà poi al cimitero di Usmate e successivamente di Velate (ore 10.30) per ricordare le vittime di tutti i conflitti.
Qui, lungo il viale che conduce all’ingresso, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del viale Milite Ignoto, simbolo per l’intera collettività di dedizione ai valori di giustizia e di libertà. L’intitolazione del viale fa seguito a quanto avvenuto lo scorso anno: a seguito dell’approvazione all’unanimità del Consiglio Comunale, il Sindaco Mandelli consegnò al Gruppo Alpini di Usmate Velate la pergamena contenente la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, provvedimento che recepì la proposta avanzata a livello nazionale dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e sostenuta anche dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
A cerimonia terminata, seguirà la Santa Messa che quest’anno verrà celebrata alle ore 11 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Velate. Accanto all’Amministrazione Comunale, nel corso del programma celebrativo saranno presenti i rappresentanti del Gruppo Alpini, della Protezione Civile e del Corpo Musicale di Usmate Velate.
Per ricordare la Giornata anche con le nuove generazioni, l’Amministrazione Comunale sarà presente il 4 novembre alla Scuola Rodari dove si terrà l’alzabandiera insieme agli alunni e al corpo docente e alla presenza del Gruppo Alpini di Usmate Velate.
“La ricorrenza del 4 Novembre ricorda i valori dell’Unità Nazionale e la fondamentale importanza delle nostre Forze Armate, pilastri della democrazia e presidio di pace, di libertà e di sicurezza – afferma Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate – Nel corso delle celebrazioni in programma quest’anno, riconosceremo pubblicamente il valore della figura del Milite Ignoto intitolando il viale d’accesso al cimitero di Velate a quel soldato caduto che, per 100 anni, è stato volutamente ignoto e che grazie ad un’iniziativa nazionale è diventato cittadino di numerosissimi Comuni italiani. Il 4 novembre ci ricorda la responsabilità che ciascuno di noi ha nel cooperare per lo sviluppo e il progresso della nostra società: un ruolo decisivo anche alla luce del preoccupante contesto internazionale”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,571FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -