AMBIENTE. DOMANI TORNA BALCONIAMO, L’APPUNTAMENTO CHE RENDERÀ LA CITTÀ PIU’ VERDE E COLORATA

0
564

Grandi: “Un’iniziativa per coinvolgere le persone a prendersi cura di piante e fiori, a cominciare da quelli dei propri balconi e davanzali”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 novembre 2022 – Dopo il successo della scorsa edizione, domani, sabato 5 novembre, dalle 10 alle 17 torna Balconiamo 2022, che per la prima volta si svolgerà in piazza Frattini. L’iniziativa è ideata da Cia Agricoltori Milano in collaborazione con Asselor, l’associazione dei commercianti Lorenteggio-Foppa con il patrocinio dal Comune di Milano. 

Un appuntamento aperto ai milanesi di ogni età che ha l’obiettivo di promuovere la cura e il riconoscimento delle piante e dei fiori, oltre a proporre una nuova estetica della città poiché ogni balcone, davanzale o terrazzo fiorito contribuisce a rendere Milano più bella e colorata oltre a incrementarne la biodiversità presente in ogni quartiere.

“Grazie a iniziative come questa che vedono insieme le persone, l’Amministrazione, l’associazione dei commercianti di quartiere e gli agricoltori, diamo vita ad un nuovo modo di valorizzare i nostri quartieri attraverso momenti di condivisione di buone pratiche”. Così l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi, che prosegue: “Un appuntamento che vorremmo riuscisse a comunicare l’importanza del prendersi cura del verde, a cominciare da quello dei propri balconi e davanzali: un modo di contribuire, anche con piccoli gesti quotidiani, a rendere Milano più verde e più bella. Essere parte attiva del cambiamento che dovremo imprimere sempre più velocemente alle nostre città è bello e importante. Sabato i milanesi potranno ricevere consigli e suggerimenti pratici da numerosi esperti agricoltori e vivaisti che per tutta la giornata saranno a disposizione dei cittadini e cittadine”.

Paola Santeramo, direttore di Cia Centro Lombardia, commenta: “Cia Agricoltori Italiani ha a cuore l’ambiente e il benessere delle persone, ci piace perciò l’idea di aiutare a rilanciare un quartiere della città attraverso attività che stimolino la diffusione del verde nelle case, sui balconi e negli ambienti comuni come i cortili. Coltivare il benessere è una sfida e un dovere, ma soprattutto un piacere, perché sappiamo che i cittadini apprezzano, imparano e poi mettono in pratica i nostri consigli”.

Per tutto il giorno in piazza Frattini gli abitanti del quartiere e non potranno ascoltare, dalla viva voce di esperti, agronomi e professionisti del verde, tanti consigli utili su come prendersi cura del proprio verde domestico, a cominciare dalla scelta delle piante giuste, della corretta esposizione e della quantità di acqua. Necessarie nozioni fondamentali per garantire una lunga vita alle piante, specialmente in contesti urbani.

V.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui