17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Lombardia. Incidenti e soccorsi in montagna nel weekend: elisoccorso sempre in azione

(mi-lorenteggio.com) VALGOGLIO (BG), 6 novembre 2022 – Intervento stamattina per un uomo di 75 anni che aveva avuto un malore; la zona è nei pressi del rifugio Gianpace. I tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino sono stati allertati dalla centrale di Soreu intorno alle 8:30, sia i soccorritori della Stazione di Valbondione, sia il personale di turno a Clusone, pronti a partire a supporto delle operazioni. Sul posto è arrivato l’elisoccorso di Sondrio di Areu, che ha sempre a bordo un tecnico del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso Alpino e speleologico. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco.

Altro intervento nel pomeriggio per la VI Orobica: una escursionista, una ragazza di 28 anni, stava scendendo con altre persone lungo il sentiero Cai n. 211 che va dai Laghi Gemelli a Carona, quando è scivolata e ha riportato una sospetta distorsione a una caviglia. Non era in grado di proseguire e allora ha pensato di chiedere aiuto. L’allertamento per i nostri tecnici è arrivato intorno alle 14:00. La centrale ha mandato sul posto le squadre, una decina i soccorritori impegnati, che l’hanno raggiunta, valutata dal punto di vista sanitario, immobilizzata e trasportata con la barella portantina fino all’ambulanza. L’intervento si è concluso nel tardo pomeriggio con il rientro delle squadre.

Due interventi in poche ore ieri pomeriggio, sabato 5 novembre 2022, per la Stazione del Triangolo Lariano, XIX Delegazione del Soccorso alpino. Verso le 14:30 il primo allertamento a Civate (LC), per un escursionista che aveva riportato una sospetta frattura a una gamba mentre era sui sentieri sopra San Pietro al Monte. La centrale ha allertato le squadre del Soccorso alpino, sono intervenuti anche i tecnici del centro del Bione. L’uomo è stato raggiunto, condizionato e trasportato dal luogo dell’infortunio fino a San Pietro al Monte con la barella portantina. È arrivato l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha sempre a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas, che ha trasportato l’uomo in ospedale. Poco dopo altro allertamento a Canzo (CO) per un escursionista di 48 anni che si è fatto male mentre si trovava lungo il sentiero n. 1, sopra il rifugio Terzalpe. Era caduto e aveva riportato una sospetta distorsione a un ginocchio. Le squadre del Triangolo Lariano lo hanno raggiunto, imbarellato e portato fino all’ambulanza. L’intervento si è concluso in un paio d’ore. In entrambe le operazioni sono intervenuti anche i Vigili del fuoco.

GEROLA ALTA (SO) – Attivazione nel primo pomeriggio di oggi, sabato 5 novembre 2022, per la Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas. I nostri tecnici sono stati attivati dalla centrale della Soreu per una escursionista che era scivolata sul ghiaccio sopra Gerola Alta, a circa 1500 metri di quota. Sono arrivate le squadre del Soccorso alpino, sei i tecnici impegnati, insieme con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. La donna è stata valutata nella parte sanitaria, aveva una sospetta frattura a una gamba. Sul posto è arrivato anche l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Caiolo. La donna è stata infine trasportata in ospedale. In questo periodo è molto importante prestare attenzione al ghiaccio, a causa dell’abbassamento della temperatura, oltre che a eventuali nevicate, anche a quote meno elevate. La movimentazione sul terreno ghiacciato, anche solo a tratti, necessita di una preparazione e di un’attrezzatura adeguate, come per esempio l’uso dei ramponi.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -