5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Giornata mondiale del diabete a Buccinasco

Domenica 13 novembre alla Cascina Robbiolo l’Amministrazione comunale, in
collaborazione con la Croce Verde Soccorso e le Farmacie comunali, dedica l’intera
mattinata alla prevenzione e all’informazione. Dal 7 al 14 novembre il Palazzo
comunale si colorerà di blu

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 7 novembre 2022 – Da questa sera, lunedì 7 novembre, al prossimo lunedì 14 novembre il Palazzo comunale di via Roma a Buccinasco si accenderà di blu per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di garantire a tutti l’accesso alle cure e di rafforzare l’educazione sanitaria, in occasione della Giornata mondiale del diabete, patologia in continua crescita in ogni parte del mondo.

In collaborazione con le Farmacie comunali e la Croce Verde Soccorso, domenica 13 novembre dalle 8.30 alle 12 nel salone della Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7 – Buccinasco) l’Amministrazione comunale dedicherà un’intera mattinata alla prevenzione e all’informazione sul diabete.

Dalle 8.30 alle 10.30 è in programma la misurazione dei parametri, la compilazione del
questionario di valutazione del rischio
e la possibilità di effettuare un colloquio con la dott.ssa Maria Elena Malighetti, diabetologa. Occorre presentarsi digiuni.
Seguirà, dalle 10.30 alle 11, una breve relazione della dott.ssa Malighetti, mentre alle 11 si proporrà un’ora di attività fisica con Gigi Mastrangelo, istruttore di fitness e sport e Lifecoach.

“La salute è un diritto di tutti – dichiara Grazia Campese, consigliera delegata ai progetti per la salute – ed è previsto dalla Costituzione italiana che prevede che la responsabilità della tutela della salute sia ripartita tra lo Stato e le Regioni. La nostra Amministrazione, insieme all’Azienda Speciale Buccinasco, intende fare comunque la sua parte, in particolare azioni di prevenzione primaria: è fondamentale scegliere uno stile di vita sano e ricorrere a screening preventivi. Domenica 13 novembre parleremo di diabete con un primo evento sulla tutela della salute a cui ne seguiranno tanti altri. Ringraziamo di cuore la diabetologa Maria Elena Malighetti, l’istruttore Gigi Mastrangelo e i volontari della Croce Verde Soccorso con le nostre Farmacie comunali, senza di loro nulla sarebbe possibile”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -