5.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rozzano. Piazza Berlinguer si rifà il look

Sono in corso i lavori di riqualificazione di piazza Berlinguer a Ponte Sesto con l’installazione di nuovi arredi urbani. L’intervento rientra nell’ambito delle opere pubbliche programmate dall’amministrazione comunale nei diversi quartieri della città. 

(mi-lorenteggio.com) Rozzano 7 novembre 2022 – Nuove panchine, fioriere e frangisole. Piazza Berlinguer diventa più bella e accogliente. Sono in corso in questi giorni i lavori di riqualificazione della piazza centrale di Ponte Sesto realizzati dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di rinnovare il decoro urbano e rendere più fruibile uno spazio pubblico a beneficio dei residenti e delle attività commerciali della zona. 

Gli interventi sono di diverso tipo e ai cambiamenti di natura strutturale si sommano quelli più funzionali.  In particolare, tutte le fiorire che delimitano la piazza verranno pulite e le vecchie panchine saranno sostituite con modelli più moderni e posizionati in modo più funzionale rispetto agli spazi. 

“Il progetto di riqualificazione fa leva sul senso di comunità e la voglia di vivere la piazza – dichiara il sindaco Gianni Ferretti – Piazza Berlinguer sarà un nuovo punto di riferimento e di socialità per il quartiere. Un altro tassello importante del più ampio progetto di lavori pubblici approvati dall’amministrazione comunale”.  

I lavori riguardano anche lo spostamento della scultura che ora si trova al centro della piazza e che sarà posizionata sulla vicina rotatoria stradale di via Alfieri, quale rinnovato elemento di arredo urbano. Nella parte centrale della piazza sarà realizzata invece una nuova zona ombreggiata, con panchine e frangisole. Tutta la piazza, nella sua interezza, potrà quindi essere comodamente utilizzata dai cittadini anche nei giorni in cui si svolge il mercato settimanale.

Saranno installate infine le colonnine per le utenze di acqua ed energia elettrica a disposizione delle bancarelle del mercato che, proprio per consentire lo svolgimento dei lavori, sono state temporaneamente trasferite nel parcheggio tra la piazza e i negozi.  

Il costo complessivo dell’intervento corrisponde a circa 200mila euro di cui 130mila finanziati da Regione Lombardia. La fine dei lavori è prevista per i primi giorni di dicembre. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -