8.8 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

 Siccità, il 14/11 in Fiera a Codogno summit sul clima padano con il meteorologo Giuliacci e i consorzi di bonifica 

(mi-lorenteggio.com) Codogno, 10 novembre 2022. Siccità e costi mettono a rischio un terzo del Made in Italy a tavola che si produce nella food valley della Pianura Padana, dove si concentra anche la metà dell’allevamento nazionale. E’ quanto afferma la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza che ai cambiamenti climatici dedica il convegno che lunedì 14 novembre apre il programma della Fiera autunnale di Codogno. L’appuntamento con il summit su “Il clima padano – Siccità eventi estremi ed efficientamento della risorsa idrica” è per le ore 14.30 nel salone principale del quartiere fieristico di via Medaglie d’Oro 1. 

All’evento interverranno con Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti interprovinciale, anche: Pietro Foroni, Assessore al Territorio e alla Protezione civile di Regione Lombardia oltre che Presidente del Comitato di indirizzo di AIPO, l’Agenzia interregionale per il Po; il meteorologo Andrea Giuliacci; Daniele Masseroni, docente presso l’Università Statale di Milano ed esperto di gestione e pianificazione delle risorse idriche a uso irriguo; Massimo Gargano, Direttore generale di ANBI, l’Associazione nazionale dei consorzi di bonifica; Emanuele Mauri, Presidente del Consorzio dell’Adda; Ettore Grecchi, Presidente del Consorzio Muzza Bassa Lodigiana. Porteranno i saluti iniziali il Sindaco di Codogno Francesco Passerini e la Consigliera regionale Patrizia Baffi. Modererà Umberto Bertolasi, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza. 

L’obiettivo del convegno – precisa la Coldiretti interprovinciale – è quello di calare sulla realtà territoriale lodigiana conseguenze e progetti legati alla scarsità di risorse idriche che nell’ultima stagione agraria ha avuto pesanti impatti sulla produzione e che continua a creare grandi difficoltà ai lavori in campagna.  

Dai grandi formaggi come il Grana Padano ai salumi più prestigiosi come il prosciutto di Parma fino alle conserve di pomodoro, alla frutta e alla verdura, la produzione della Pianura Padana – sottolinea la Coldiretti – rappresenta la punta di diamante del Made in Italy alimentare in Italia e nel mondo. Un patrimonio messo a rischio dalla scarsità di acqua in un 2022 che – evidenzia la Coldiretti interprovinciale – si classifica fino ad ora in Italia come l’anno più caldo di sempre con una temperatura nei primi dieci mesi addirittura superiore di +1,07 gradi rispetto alla media storica, e precipitazioni ridotte di oltre un terzo, secondo l’analisi Coldiretti su dati Isac Cnr.  

Inoltre, l’aumento delle temperature è stato accompagnato dall’esplosione degli eventi estremi nel 2022 con una media di oltre 9 al giorno sulla Penisola tra siccità, bombe d’acqua, nubifragi, tempeste di vento, trombe d’aria e violente grandinate che hanno provocato danni all’agricoltura nazionale per un valore che supera già i 6 miliardi di euro dall’inizio dell’anno.  

Proprio al cibo, messo a rischio dai cambiamenti climatici, dalle speculazioni sulle materie prime e dagli effetti della guerra in Ucraina, sarà dedicata anche la prima mostra a Codogno del “Made in Lodi” che rischia di sparire dalle tavole, che verrà allestita nello stand Coldiretti nella due giorni dell’esposizione zootecnica, martedì 15 e mercoledì 16 novembre. In quell’occasione verranno organizzate anche attività per le scuole proposte dalle fattorie didattiche Coldiretti. 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -