12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A CODOGNO (LO) SUMMIT DI COLDIRETTI MILANO, LODI E BRIANZA 

Milano, 14 novembre 2022 – “Avere consapevolezza delle problematiche che stiamo vivendo è il primo passo per pianificare e porre le basi atte a garantire una capacità d’intervento mirata e concreta”. È intervenuto così oggi l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, a margine del summit ‘Il clima padano – siccità, eventi estremi ed efficientamento della risorsa idrica’, promosso dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Brianza.

“Stiamo affrontando uno degli anni più caldi di sempre, con precipitazioni meno frequenti ma sempre più intense, divenute sempre più difficili da prevedere – ha aggiunto Foroni -. Sotto questo punto di vista, come Regione Lombardia siamo in grado di intervenire grazie alla nostra Sala Operativa di Protezione civile, attraverso le comunicazioni di allerta meteo e le relative criticità che aiutano a pianificare le modalità d’intervento; è fondamentale, in un paese così fragile e diversificato come il nostro, essere consapevoli delle problematiche che stiamo affrontando. Obiettivo comune è pianificare interventi preventivi e mirati per gestire le nostre risorse idriche ad uso irriguo e, allo stesso tempo, tutelare la popolazione a causa del deficit idrico”.

“Nel caso del Lodigiano, – ha concluso l’assessore – sono stati pianificati diversi interventi per garantire la sicurezza idraulica e messe in atto adeguate manovre tecniche preventive in caso di piena. Un impegno, grazie alla collaborazione tra AiPo e Consorzio Muzza, che non verrà meno”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -