5 C
Milano
martedì, Novembre 29, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

MapsMi in festa: Via Bottelli diventa una “Strada Scolastica” per un pomeriggio

(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 novembre 2022 – Via Bottelli a Milano chiusa al traffico per un pomeriggio, per far sperimentare a bambini e ragazzi una “strada scolastica”, ovvero una porzione di strada nei pressi di una scuola dove si limita il traffico veicolare anche attraverso pedonalizzazioni temporanee o permanenti.

L’evento fa parte di MapsMi, un progetto coordinato da Silvia Fustinoni e Luca Boniardi del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità della Statale di Milano che intende promuovere iniziative di educazione scientifico-ambientale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, per diffondere conoscenza sull’inquinamento dell’aria urbana e sulle sue sorgenti, anche allo scopo di incentivare comportamenti di mobilità attiva e sostenibile e una riflessione sullo spazio urbano.

Mercoledì 16 sarà quindi un pomeriggio di giochi sul tema mobilità attiva e inquinamento dell’aria, con tavoli da ping pong, uno spazio di lettura e un laboratorio di monitoraggio dell’aria: dalle 14.30 alle 16 ci saranno i laboratori delle classi della scuola Locatelli- Quasimodo coinvolte nel progetto, mentre tra le 16.00 e le 17.30 la strada sarà a disposizione di genitori, bambini e passanti per sperimentare un modo nuove di vivere lo spazio urbano. Sarà inoltre presente l’Assessora alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi. Infine, alle ore 18.30, presso gli spazi di BiblioBiG in via Carlo Conti 20, verranno presentati i risultati del monitoraggio partecipato dell’inquinamento dell’aria.

L’iniziativa, patrocinata dal Municipio 2 del Comune di Milano, è realizzata in partnership con ABCITTA’, con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e con il sostegno di Fondazione Comunità di Milano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -