4.4 C
Milano
mercoledì, Novembre 30, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

Il 3 e 4 dicembre al Salso Ludix il meglio dei Giochi di ruolo e Boardgames

(mi-lorenteggio.com) Salsomaggiore Terme, 16 novembre 2022 – Ultime novità e super classici, sorprese, prototipi, stanze tematiche: ci saranno i titoli più amati dai gamers, autori, editori con aree dedicate il 3 e 4 dicembre 2022 al Salso Ludix – Mettiamoci in gioco, prima edizione del festival di Salsomaggiore Terme e Tabiano (PR) organizzato dall’A.S.D Salso Ludix con il prezioso supporto del Comune di Salsomaggiore, la collaborazione dell’Istituto professionale Alberghiero Giuseppe Magnaghi e il Tecnico Turistico e numerose associazioni locali, tra le quali Orizzonte degli Eventi e Comelasfoglia. Campo base del grande evento sul mondo dei Giochi di ruolo e da tavolo, paradiso per geek e non solo, il fascinoso Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore, che tra le sue atmosfere Liberty ospiterà 80 tavoli di sfide all’ultima pedina, carte, meeples e tanti volontari per insegnare a tutti a giocare.

Un assaggio? Tra gli ospiti della sezione Giochi da tavolo, Matteo TeoOh! Boca di Recensioni Minute, che porterà il suo già cult 21 Giochi Minuti, poi Paolo Mori con l’ultimo titolo edito da Ghenos Games, Libertalia – Sui venti di Galecrest, e a raccogliere materiali per i suoi Podcast Luca Filippozzi “LucaCiglione” di Giochi sul nostro tavolo. E poi centinaia di scatole da provare per tutti i generi e i livelli, dal draft alla gestione risorse, dal party game al gioco per famiglie.

Ricchissima anche la sezione Giochi di Ruolo, coordinata da Silvia Ferrari e Andrea Storti: confermata la presenza dei celeberrimi Andrea Rossi Master of Masters e Andrea Lucca “Il Rosso” che oltre a fare da master alle sessioni animeranno la due giorni con eventi esclusivi, come pure Matteo Casali in veste di autore ed Helios Pu con Dhakajaar, intrigante combo di fumetto e gioco di ruolo. In continuo aggiornamento gli eventi, dal multitavolo de Il Signore degli Anelli, al torneo di Dungeons & Dragons 5e, ma anche la scenografica LARP degli Intempesta Noctis, forma di gioco di ruolo dal vivo vicina all’improvvisazione teatrale. Previste anche stanze tematiche: fantasy, horror, sci-fi, indi e una grande area Edu Family dedicata ai bambini.

Passione retrò? La mitica sala giochi Dedalo dal 1937 metterà a disposizione i suoi cabinati, mentre HeartBit Interactive porterà le ultime novità dell’esilarante RPG Doom & Destiny. A mettere ancor più show in un tale spettacolo del divertimento, gli appassionati del genere cosplayer, che parteciperanno al festival con le loro interpretazioni in costume.

Il Festival è reso possibile anche grazie alle aziende Sponsor Parma2064 e Valserena e al contributo delle tante associazioni ludiche coinvolte: Storytellers, Il Falò del Vagabondo, Take a Play, Genitori di Ruolo, Crimson Studies Creations, Racconti da GDR, Alleanza OSR Pizza, Collettivo Riviera Nerd, L’Antro del Gioco di Ruolo, Narratori di Mondi, Dungeoneer Games & Simulations.

Il biglietto d’ingresso per accedere a Palazzo dei Congressi il 3 e il 4 dicembre darà diritto a sconti in strutture ricettive, bar, negozi e ristoranti.

Prezzo in prevendita: 1 giorno 8 euro con gadget, 2 giorni 15 euro con gadget.

Prezzo sul posto: 1 giorno 10 euro, 2 giorni 18 euro.

Riduzioni: per i residenti a Salsomaggiore Terme 5 euro al giorno; Bambini fino ai 13 anni e persone con disabilità gratis.

Orari:

3 e 4 Dicembre al Palazzo dei Congressi dalle ore 9 alle 19

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -