11 C
Milano
domenica, Novembre 27, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

Bookcity 2022 – “LA COM3DIA – Dante in realtà virtuale tra presente e passato” | 20 novembre ore 16.30

Milano, 16 novembre 2022 – A 700 anni dalla sua morte, Dante continua a parlarci e ad aiutarci a riflettere sulle complessità del presente. La lingua con cui si esprime, le emozioni, i dubbi, la ricerca di un senso, ci riguardano ancora oggi. In occasione di BookCity Milano, domenica 20 novembre alle 16.30, presso YellowSquare Milano – Salone 14, MR Digital promuove l’evento “La COM3DIA – Dante in realtà virtuale tra presente e passato”.
Un viaggio immersivo senza precedenti in 9 canti della Divina Commedia, 3 per cantica, rivolto a tutti, studenti e studentesse e adulti. Un’esperienza emozionante capace di coinvolgere attraverso un mix di immagini e illustrazioni originali, ricostruzioni interattive, testi, audio, video e graphic novel. Tutte le ambientazioni spaziali e sonore del progetto La Com3Dia sono state ricostruite partendo dalle descrizioni dantesche dei luoghi e dei rumori. A ogni canto è associato inoltre un grande tema di cittadinanza, fra cui violenza di genere (Inferno, Canto V – Lussuriosi), Legalità e libertà (Purgatorio, Canto I – Antipurgatorio), Intelligenza biologica e AI (Purgatorio, Canto XXX – Paradiso terrestre) e istruzione e sviluppo (Paradiso, Canto VIII – Terzo Cielo di Venere).
Ad accompagnarci in questo viaggio saranno Maria Vittoria Alfieri, esperta di innovazione didattica, e Valeria Marchionne Cioni, autrice di contenuti educativi, nonché dei testi del progetto, che ci mostreranno come la tecnologia possa essere un’opportunità per una didattica integrata che parla la lingua dei ragazzi.
Un appuntamento in cui, in linea con il tema di quest’anno della manifestazione, “La vita ibrida”, si incontrano presente e passato, storia e attualità, capolavori della letteratura e nuove tecnologie.
BricksLab
La Com3Dia è un progetto didattico innovativo che propone strumenti multimediali e interattivi per immergersi – letteralmente – nel più straordinario capolavoro della letteratura italiana.
Realizzato da un team di esperti di education e tecnologia, “La Com3Dia” è una produzione BricksLab, la piattaforma per la didattica digitale integrata firmata MR Digital, ed è fruibile gratuitamente da smartphone, tablet o PC registrandosi sulla piattaforma.
BricksLab permette di cercare e trovare in un unico luogo contenuti educativi (video, animazioni, testi, presentazioni, audio…) provenienti da tante fonti diverse: editori scolastici e altre realtà che producono materiali educativi, scuole e professori, web. Studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado possono individuare agevolmente e in sicurezza contenuti accuratamente selezionali per ripassare o approfondire quanto studiato in classe, mentre i docenti possono assemblare le risorse per creare lezioni personalizzate e interattive.
BookCity
BookCity Milano è la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE.
L’evento si terrà domenica 20 novembre alle 16.30 presso YellowSquare Milano – Salone 14, via Serviliano Lattuada, 14.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -