4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

TORINO. BIAUTO GROUP FESTEGGIA 100 ANNI DI STORIA – FOTO

(mi-lorenteggio.com) Torino, 19 novembre 2022 – Dalla prima officina in provincia di Torino specializzata nella vendita e riparazione di veicoli della più grande fabbrica italiana di automobili ad un Gruppo che conta oggi 18 sedi tra concessionarie e centri assistenza ufficiali distribuiti su 102 mila mq di superficie nei territori di Piemonte e Liguria, 384 persone tra dipendenti e collaboratori, 9 brand di fascia Premium, 9.300 auto consegnate (fino a ottobre di quest’anno), più di 200 mila clienti, 65 mila passaggi di service in officina e un fatturato annuo di oltre 340 milioni di euro.

Sono i numeri dell’operato della famiglia Utili e della storia di BIAUTO GROUP, il gruppo di concessionarie in Italia per i marchi BMW, MINI, Mercedes-Benz, Smart, Jaguar, Land Rover, MG, INEOS Grenadier e Triumph che celebra il suo 100esimo compleanno. Nato nel 1922 a Torino, dove ha sede il suo headquarter in via Bologna 102, ha attraversato e superato un secolo di sfide e dal 2018 è inserita tra i 10 Top Dealers in Italia grazie a investimenti continui in infrastrutture, strategie commerciali, digitalizzazione di processo, formazione delle risorse umane e attività di responsabilità sociale in ambito ambientale e di welfare aziendale.

Per festeggiare questa importante e pioneristica ricorrenza la famiglia Utili, composta dalla mamma Luigina Delmastro, Presidente del CdA di BIAUTO GROUP, Marco Utili, Amministratore Delegato, e dalle sorelle Manuela e Annalisa Utili, membri del CdA, ha organizzato una cena-evento – con menù ideato e preparato dagli chef Marcello Trentini, Nicola Batavia, Andrea Larossa, Filippo Novelli -, al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino per riunire e ringraziare direttamente tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo: circa 500 invitati tra dipendenti e collaboratori, realtà partner nei settori automobilistico, finanziario e assicurativo, e personaggi torinesi del mondo dello spettacolo e del giornalismo. Madrina dell’evento Eleonora Pedron, attrice, stilista, eletta Miss Italia nel 2002.

“Oggi continuiamo a ragionare e a operare come faceva la mia famiglia 100 anni fa, con radici salde e una forte apertura alle nuove sfide. Grazie ai nostri investimenti in nuovi settori, per esempio le Classic Car e le sportive iconiche, alle innovazioni in ambito digitale e green, all’offerta di servizi e assistenza di qualità, alla formazione del personale e a metodi incentivanti per premiare il loro lavoro, prevediamo una crescita del fatturato nei prossimi anni compresa tra il 10 e 15%, al netto di nuove acquisizioni” dichiara Marco Utili, Amministratore Delegato BIAUTO GROUP.

Durante la serata, oltre alla presentazione dei numeri e dei risultati che attestano il successo del Gruppo in questi 100 anni e alla proiezione di un video emozionale a cui hanno preso parte anche i dipendenti, si è svolto un momento di beneficienza fortemente voluto dalla famiglia Utili con la consegna di un assegno del valore di 10 mila euro raccolti anche grazie alla donazione effettuata dagli stessi dipendenti e collaboratori a favore di Make-A-Wish Italia Onlus, organizzazione non profit operativa dal 2004 e presente su tutto il territorio nazionale che, attraverso un network di oltre 250 volontari e in collaborazione con i più importanti ospedali pediatrici d’Italia, realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni affetti da gravi patologie per portar loro gioia, forza e speranza.

A proposito di BIAUTO GROUP, una realtà di successo con 100 anni di storia
Tutto nasce nel 1922 a Chivasso con l’apertura di un Garage FIAT (così venivano denominate quelle che oggi sono le Concessionarie e che a breve diventeranno le Agenzie), un’officina specializzata nell’assistenza e nella riparazione dei veicoli della più grande fabbrica di auto italiana, che negli anni si struttura sempre più. Poi nel 1982 la famiglia Utili decide di scommettere anche su un brand di vetture estere che allora non godeva della reputazione di cui gode oggi, BMW, e apre un’altra Concessionaria a Torino in via Cialdini nei pressi dell’attuale Tribunale. Solo nel 1992 la famiglia decide di identificarsi pienamente con le vetture del marchio tedesco, abbandonando FIAT, Lancia ed EVO, e di aprire in via Bologna quella che diventerà la sede centrale di BIAUTO. Seguono negli anni le aperture delle sedi di Asti e di Alba e quella di BiAutlet Remarketing Store a Settimo dedicato alla vendita all’Usato Garantito multimarca. Successivamente la flotta delle auto in vendita si amplia con l’inserimento dei marchi Jaguar e Land Rover. Nel 2018 BIAUTO GROUP si ingrandisce ulteriormente ed esce dai confini del Piemonte grazie all’acquisizione di due Concessionarie in Liguria a Genova, Novelli 1934 e Autobi, con l’inserimento quindi dei brand Mercedes-Benz e Smart. Infine nel 2021 BIAUTO GROUP approda nel mondo delle due ruote, quelle del marchio Triumph, per intercettare questa esigenza dei suoi tanti clienti di auto. Operazione che ha dato fin da subito ottimi risultati con oltre 300 moto vendute in un anno. Nel 2022 gli ultimi due brand di veicoli entrati nel Gruppo: MG, all’avanguardia nel settore dei motori elettrici, e INEOS Grenadier, fuoristrada 4×4.

I 9 marchi automobilistici testimoniano quindi la forte volontà della famiglia Utili di posizionare il Gruppo su una fascia di vetture Premium caratterizzate da alta tecnologia, qualità, lusso, eleganza e originalità del design. In un secolo di attività il mantra peculiare di BIAUTO GROUP è sempre stato e continua ad essere l’attenzione al Cliente sia in fase di vendita che in post-vendita per garantire un’esperienza unica e di qualità, con l’incessante ricerca dell’eccellenza nell’erogazione dei servizi, e il successo di BIAUTO GROUP è frutto del merito e dell’impegno di tante persone: la famiglia Utili, valida guida, attenta e lungimirante nella scelta degli investimenti; i manager delle diverse business unit e di tutti i settori, altamente competenti e sempre al passo coi tempi; i dipendenti e i collaboratori, costantemente formati per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei clienti.

Inoltre BIAUTO GROUP è fortemente coinvolto in attività e iniziative di Corporate e Social Responsability sia nei confronti della comunità e dell’ambiente, come attesta il progetto svolto in collaborazione con Treedom (che prevede la piantumazione di un nuovo albero piantato sul pianeta per ogni vettura venduta e per ogni passaggio effettuato nei centri di assistenza), sia nei confronti del personale, con l’iniziativa che prevede una retribuzione con sistema incentivante liquidata con crediti welfare: un bonus economico rapportato alla qualità del servizio offerto al Cliente da parte di tutte le risorse umane, dai commerciali agli amministrativi agli account del marketing. In questo modo l’azienda tiene alta la bandiera della qualità del servizio offerto grazie ai feedback forniti da ogni Cliente e premia il dipendente con un extra-budget. A fine 2022 le 384 famiglie che lavorano per BIAUTO GROUP riceveranno in totale un bonus di 500 mila euro, un’azione concreta per sostenerle in un momento particolarmente critico di aumenti di prezzi in bolletta.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -