8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

200 nuovi alberi a Cesano Boscone

21 NOVEMBRE: GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Legambiente e Fondazione Cariplo promuovono il verde nelle città

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 novembre 2022 – Oggi si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che impone ai Comuni sopra i 15.000 abitanti di piantare un albero per ogni nato a partire dal 16 febbraio 2013, individuando un’area sul proprio territorio comunale da destinare a forestazione urbana, con uso di piante autoctone.

Per l’iniziativa Music For The Planet, voluta dall’artista Elisa Toffoli, grazie al supporto di Fondazione Cariplo, domenica 20 novembre a Cesano Boscone (MI) sono state messe a dimora 200 piante, al Parco della Vita, in via Gobetti.

Fondazione Cariplo è da tempo impegnata nel contrasto al cambiamento climatico. In particolare, con il progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima” stiamo sostenendo iniziative concrete come la realizzazione di 6 Strategie di Transizione Climatica in altrettanti territori lombardi e iniziative innovative come il sostegno allo sviluppo di 17 Comunità Energetiche Rinnovabili. F2C è anche lo strumento con il quale sosteniamo significative iniziative di sensibilizzazione, come Music for the Planet, che ha permesso la messa a dimora complessivamente di 500 piante nei comuni di Cesano Boscone e Seregno” commenta Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo.

L’intervento rientra nell’ambito del progetto europeo Life Terra, coordinato in Italia da Legambiente, che prevede la messa a dimora di oltre 9 milioni di alberi nelle città italiane entro il 2025.

Gli alberi svolgono un ruolo importante proteggendoci dall’inquinamento atmosferico e acustico, sono alleati necessari nell’adattamento al clima che cambia, perché contribuiscono a mitigare gli effetti della crisi climatica e a salvaguardare la biodiversità. Da troppo tempo ormai subiscono incessantemente la minaccia dell’avanzare del consumo di suolo, che cancella il verde e frammenta gli ecosistemi” spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -