4.4 C
Milano
venerdì, Dicembre 2, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

Buccinasco – Piano Quartieri, finalmente le inaugurazioni!

Buccinasco (21 novembre 2022) – Sono finalmente terminati i lavori per i progetti del Piano
Quartieri avviati nei mesi scorsi: cambiano volto alcuni luoghi della città che necessitavano di una riqualificazione profonda per diventare veri luoghi di incontro per famiglie, bambini e sportivi, luoghi di socialità e bellezza. I cantieri sono durati a lungo per via della complessità degli interventi e per le difficoltà dovute al reperimento dei materiali.
“Il progetto di rigenerazione urbana Piano Quartieri – dichiara Stefano Parmesani, assessore ai Lavori pubblici e al Piano Quartieri – è nato con la precedente Amministrazione e portato avanti dall’assessore Emilio Guastamacchia e dal presidente del Consiglio comunale Simone Mercuri, allora consigliere delegato: li ringrazio perché hanno ripensato alcune zone della città, ascoltando i residenti, e oggi possiamo vedere i frutti del loro lavoro. Ci hanno passato il testimone, noi continueremo a portare avanti e pensare a nuovi progetti per rendere la nostra città sempre più bella e vivibile”.
Si comincia con il Parco Collodi di viale Lombardia: domenica 27 novembre alle ore 15.30 l’area verde tra via Lombardia e via Rosselli, pressoché inutilizzata negli ultimi anni e con arredi ormai da sostituire, diventa un parco tematico dedicato ai più piccoli, accolti da Pinocchio e dalla balena della fiaba di Carlo Collodi. Il nuovo parco, tutto colorato e da preservare con cura, sarà inaugurato dall’Amministrazione comunale insieme alla Banda Civica “G. Verdi” di Buccinasco.
Dopo il taglio del nastro e l’intervento del sindaco Rino Pruiti e dell’assessore Stefano Parmesani, ci si muoverà in corto insieme alla Banda verso l’Auditorium William Medini dove, alle ore 16.30, sarà proiettato il film d’animazione “Pinocchio”.
Doppia inaugurazione domenica 4 dicembre.
Alle ore 10.30 la presentazione della nuova piazza dei Giusti, completamente rinnovata. Un luogo di grande pregio, una piazza dove passeggiare e sostare, tra camminamenti, piante, panchine e la splendida fontana a raso pavimento con targhe a ricordare i Giusti.
“Piazza dei Giusti – ricorda il sindaco Rino Pruiti – ha per noi un grande significato perché è
dedicata a chi contribuito ai valori della pace e della giustizia, anche dando la vita: con il progetto ambizioso del Piano Quartieri l’abbiamo resa vivibile offrendo spazi condivisi e dal grande valore simbolico. Questo intervento completa la riqualificazione della zona dove negli anni scorsi abbiamo sistemato il Giardino dei Giusti (di fronte alla piazza) con nuove piantumazioni, giochi per bambini e le targhe ai Giusti che crescono di anno in anno e il campo Manzoni, con il nuovo manto erboso
sintetico”.
Alle ore 11.30 ci si sposterà in via Primo Maggio dove è stato realizzato l’anello running (con il rifacimento anche dei marciapiedi) e l’area con attrezzi calisthenics. Quest’ultima si aggiunge alle altre in diverse zone della città, tanto amate dagli sportivi: in via Buozzi, in via Indipendenza e in via degli Alpini. All’inaugurazione parteciperanno anche gli atleti dell’associazione VPevents Walk&Sport che per primi “popoleranno” l’anello.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -