12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

“Da Corsico a Scampia e ritorno. La cultura come rinascita”

Mercoledì 30 novembre, alle ore 21, nella sala “La pianta” di via Leopardi 7 si terrà una serata di presentazione delle iniziative socioculturali nate dalla collaborazione tra il Comune di Corsico e il quartiere napoletano di Scampia

Quando mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 21
Luogo sala “La pianta”, via Leopardi 7, Corsico (MI)
Titolo “Da Corsico a Scampia e ritorno. La cultura come rinascita”

Interventi di Stefano Ventura, sindaco di Corsico, Enrico Muller, Fratello delle scuole cristiane, Enza Tamborra, fotografa, Alicia Iglesias, artista, Antonella Prota – Giurleo, artista, curatrice e presidente della Fondazione Sormani Prota – Giurleo.

Ingresso gratuito

Informazioni www.comune.corsico.mi.it, www.fondazionesormaniprota-giurleo.it, pagine FB
Comune di Corsico e Fondazione Sormani/Prota-Giurle.

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 21 novembre 2022. Nel 2008, la cooperativa “Occhi aperti” di Scampia ha ottenuto il premio per la pace organizzato dalla città di Corsico. Da allora si è costituita una relazione tra alcuni cittadini e cittadine di Corsico, la stessa cooperativa e altre associazioni e istituzioni. Relazioni che hanno consentito di organizzare iniziative di carattere socioculturale sia a Corsico, sia nel quartiere napoletano. Tra queste il “Simposio di arte contemporanea di Scampia”, con la prima edizione nel 2009 e la quattordicesima nell’ottobre di quest’anno. L’iniziativa ha sempre avuto una caratteristica sia sociale, con la partecipazione attiva della popolazione, sia artistico-culturale, attraverso la presenza e il lavoro di artiste e artisti provenienti da diversi Paesi del mondo. Sono state coinvolte diverse realtà associative del territorio e si sono offerte attività a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, adulti, napoletani e rom.

Durante la serata il sindaco Stefano Martino Ventura, Enrico Muller, Enza Tamborra, Alicia Iglesias e Antonella Prota – Giurleo, daranno conto dell’esperienza vissuta e delle relazioni costruite, attraverso i linguaggi verbale e visivo.

Sono state invitate diverse persone che hanno variamente partecipato alle iniziative costruite e che potranno intervenire liberamente per esprimere il proprio sentire.

L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, vuole rafforzare ed estendere le relazioni, fornire conoscenze, far riflettere e raccogliere idee e spunti per ipotizzare, e possibilmente costruire, ulteriori percorsi di crescita sociale e culturale sia Corsico, sia Scampia.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -