9.6 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

FORMAZIONE. VERONA, INAUGURATO DA ASSESSORE RIZZOLI STAND REGIONE LOMBARDIA A ‘JOB E ORIENTA’ CON GLI ITS PROTAGONISTI

Verona, 24 novembre 2022 – Sono 23 gli Istituti Tecnologici Superiori lombardi presenti a Job e Orienta, la più importante manifestazione italiana dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro, aperta oggi a Verona.

Oggi nello stand di Regione Lombardia (Padiglione 7), inaugurato dall’assessore regionale alla Formazione e lavoro Melania Rizzoli, la provincia di Bergamo è presente l’ITS Nuove tecnologie della Vita e, in particolare, con interventi sul tema biomedicale e bioplastica.

Da Bergamo provengono anche studenti e rappresentanti dell’ITS JobsAcademy impegnati sul tema ‘L’alternativa che non c’era’.

Presenti per Milano l’ITS Angelo Rizzoli con il suo ‘immersive tour’ e il CFP Grandi che ha illustrato ‘Dolci innovazioni: sweets and cocktail lab’, oltre a ITS Innovaprofessioni per il tema accoglienza e ospitalità.

Spazio anche all’ agricoltura efficiente e alla magia del latte con ITS Agrorisorse di Lodi, mentre l’ITS Academy of Management for Made in Italy (AMMI) di Monza (MB) ha presentato una dimostrazione di Heritage Marketing.

Il punto d’incontro tra talento e imprese è il tema sviluppato da ITS Jobs Factory di Pavia, mentre l’ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Cremona ha presentato automazione, digitalizzazione e industry 4.0 nel settore meccanico.

Come diventare un tecnico del futuro è il tema trattato da ITS Incom Academy di Varese, mentre la professione di tecnico del restauro di beni culturali è stata proposta dagli Istituti Santa Paola di Mantova.

Nello stand di Regione Lombardia è presente anche IATH Academy di Como, con focus su ‘Empower your passion. Scopri il tuo talento’.

“Regione Lombardia – commenta l’assessore Melania Rizzoli – è presente con 20 enti e più di 40 progetti”.

“Per noi è molto importante che – ha continuato Rizzoli – a partecipare a Job e Orienta siano realtà lombarde rappresentative dell’intero sistema di istruzione e formazione professionale della Lombardia: soggetti che erogano corsi di formazione, corsi di IeFP, IFTS e ITS. Un sistema che nella sua unità ci permette di avvicinare concretamente i nostri giovani al mondo del lavoro”.

LA PROMOZIONE DEI PERCORSI ITS – Elemento chiave anche in questa edizione, che assume la veste del cambiamento e della transizione con il titolo ‘Accogliere, accompagnare, apprendere un mondo che cambia…’, è la forte promozione dei percorsi ITS, fiore all’occhiello della Regione Lombardia.

La prima regione italiana per numero di iscritti, più di 6.000, e numero di Fondazioni, 25. Dall’inizio dell’attuale legislatura gli iscritti ITS in Lombardia sono aumentati esponenzialmente del 140%, portando il sistema lombardo al primo posto.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -