11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

LOMBARDIA, ASSESSORE GALLI A CONVEGNO SU ‘GRAFIA DEGLI IDIOMI’: UTILE PER TRAMANDARE DIALETTI A GENERAZIONI FUTURE

Milano, 02 dicembre 2022 – Una corretta grafia per i dialetti lombardi, obiettivo: poter realmente confrontare ‘parlate’ molto differenti tra loro.

Questo uno dei temi al centro del dibattito di oggi a Palazzo Lombardia. L’incontro sulla grafia degli idiomi lombardi è stato promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con il Centro regionale Culture Lombarde di Busto Arsizio.

L’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ha aperto i lavori sottolineando quanto “sia importante concentrarsi sulla grafia perché finora il dialetto è stato tramandato prevalentemente per via orale”. “È infatti comprovato da studi scientifici – ha aggiunto Galli – che attraverso la trasmissione orale il dialetto si va a perdere. Trasmetterlo per iscritto significa tutelarlo”.

“Si tratta di un argomento strettamente legato all’autonomia politica, amministrativa e culturale. Penso, per esempio, alla Spagna che da quando ha costituzionalizzato gli idiomi locali è partita con il processo di federo-regionalizzazione, che l’ha portata ad essere uno Stato fortemente decentrato” ha concluso l’assessore Galli.

L’evento è stato moderato da Andrea Rognoni, direttore del Centro, hanno relazionato Marco Tamburelli, dell’Università di Bangor, Galles, sul ‘La questione ortografica: quale soluzione per la lingua lombarda’, Manuele Miola, dell’Università di Bologna su ‘Una, nessuna, centomila ortografie lombarde? Qualche riflessione a partire dai siti web’ e Lissander Brasca, ricercatore di linguistica dell’Università di Bangor, Galles su ‘Scriver Lombard, un’ortografia polinomico-locale per la lingua lombarda’.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -