8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Tutti a tavola: suggerimenti preziosi per pranzare con stile

Milano, 2 dicembre 2022 – Il cibo viene spesso visto come una vera e propria arte. Cucinare non è un’attività per tutti, e infatti si tratta di un compito da curare con mille attenzioni, dalla scelta delle materie prime fino ad arrivare alla preparazione di ricette complesse. In realtà, la cucina non è soltanto cibo e piatti più o meno creativi, ma anche arredo e mise en place. In sintesi, la tavola deve diventare il luogo adatto per ospitare un pranzo od una cena eleganti, mettendo tutto al posto giusto, e scegliendo i complementi migliori.

Vestire la tavola con gusto: l’importanza della biancheria

La biancheria ricopre un ruolo fondamentale. La tovaglia è la grande protagonista, e deve essere in perfetta armonia con il resto dei complementi d’arredo, come le tovagliette, i runner e il centrotavola. L’importante è che questi elementi siano coerenti tra loro e, soprattutto, con lo stile dell’ambiente in cui sono stati inseriti. Conta ovviamente che la scelta di ogni singolo elemento punti alla raffinatezza, come nel caso della biancheria per la tavola di lusso esposta sulle vetrine di shop online come Ferò, bella ma anche accessibile economicamente.

Fra i materiali più interessanti ed eleganti troviamo ad esempio il tessuto jacquard, protagonista delle tovaglie e dei runner, oltre che dei tovaglioli. È un tessuto dal design raffinato, perfetto per le occasioni speciali. Infine, ecco il lino stone washed, che conferisce alla tovaglia un aspetto prezioso ed elegante, perfetto per un pranzo o una cena di un certo tono.

Le dimensioni e i colori contano

È importantissimo scegliere le dimensioni giuste: la tovaglia deve essere sufficientemente grande da cadere con grazia a terra, mentre il runner e le tovagliette devono essere proporzionati alla tavola. Il centrotavola, invece, deve essere in completa armonia con le dimensioni del tavolo: se sarà troppo grande o troppo piccolo, finirà per rovinare l’effetto estetico dell’intero insieme.

Il colore è un altro aspetto fondamentale: il bianco è sempre una scelta a colpo sicuro, ma non è l’unica opzione disponibile. Infatti, a seconda della stagione e dello stile della casa, è possibile scegliere anche altri colori, come nel caso delle tovaglie e dei tovaglioli in grigio o in abete reperibili sullo store di Ferò.

Il modo giusto di apparecchiare la tavola: regole di base

Come anticipato poco sopra, la mise en place è un fattore a dir poco determinante per una tavola che possa dirsi autenticamente elegante e armoniosa. La regola fondamentale da seguire è quella della simmetria: tutto deve essere disposto in modo ordinato ed equilibrato, con particolare attenzione alle posate, la cui collocazione viene spesso (e a torto) sottovalutata.

Le forchette vanno sul lato sinistro del piatto, mentre i coltelli e i cucchiai vanno a destra. La forchetta e il cucchiaio per il dessert devono essere posizionati sopra il piatto, mentre i bicchieri devono essere collocati a destra, ad una distanza tale da consentire agli ospiti di raggiungerli senza difficoltà. I bicchieri per il vino (rosso e bianco) vanno collocati a destra della forchetta e del cucchiaio da dessert.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -