17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

“E gli altri?”: in Sant’Ambrogio l’Arcivescovo Delpini ha pronunciato il Discorso alla città e alla Diocesi

Nella Basilica intitolata al Patrono, dopo il Discorso alla Città del 6 dicembre, mercoledì 7 alle 10.30 l’Arcivescovo presiede il Pontificale. Giovedì 8 alle 11 il Pontificale dell’Immacolata presieduto dall’abate Faccendini

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 dicembre 2022 – “E gli altri? Tra ferite aperte e gemiti inascoltati: forse un grido, forse un cantico”: questi il titolo e il sottotitolo del Discorso alla Città e alla Diocesi che l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha pronunciato questa sera alle ore 18 nella Basilica di Sant’Ambrogio, durante i Vespri per la solennità del santo patrono della città.

La riflessione dell’Arcivescovo, pubblicata qui, è rivolta in particolare ad amministratori pubblici, politici e responsabili del bene comune che vivono e operano nel territorio della Diocesi di Milano.

Martedì 6 dicembre: alle 18 l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, rivolge il tradizionale Discorso alla Città e alla Diocesi nel contesto della celebrazione dei Primi Vespri. Questi titolo e sottotitolo del Discorso: «E gli altri? Tra ferite aperte e gemiti inascoltati: forse un grido, forse un cantico». Diretta su Rai3 a cura del Tgr regionale, Telenova (canale 18 del digitale terrestre), Radio Marconi, www.chiesadimilano.it e youtube.com/chiesadimilano

Mercoledì 7 dicembre, solennità di Sant’Ambrogio: alle 10 il canto delle Lodi; alle 10.30 la Santa Messa pontificale presieduta dall’Arcivescovo. Altre Sante Messe alle 8, 17 (presieduta dall’Abate di Sant’Ambrogio, monsignor Carlo Faccendini, e preceduta alle 16 dal solenne canto del Vespro) e 18.30.

Giovedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione: alle 12 Santa Messa capitolare in lingua latina presieduta dall’Abate di Sant’Ambrogio, monsignor Carlo Faccendini; altre Sante Messe alle 9, 10.30 e 19. Alle 17.30 solenne canto del Vespro.

“In questo tempo di straordinarie difficoltà il Discorso alla Città dell’arcivescovo Delpini è un invito forte a superare la dimensione del pessimismo fine a sé stesso per cercare soluzioni col realismo della speranza – afferma Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio e Confcommercio Milano – Soluzioni per rispondere soprattutto ai problemi e ai drammi ‘degli altri’. E qui l’invito del nostro Arcivescovo tocca anche il mondo imprenditoriale ricordando che la vera solidarietà non deve essere un’appendice lodevole dell’economia né tantomeno un’ostentata filantropia, quanto, piuttosto, un cambiamento profondo del sistema economico.

Un sistema economico al quale però Delpini non ha fatto mancare il suo elogio per la qualità dell’imprenditoria che ha allargato gli orizzonti del mercato globale e favorito l’incontro con ‘gli altri’. E anche questo, crediamo, faccia parte di quel realismo della speranza che genera fiducia”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -