12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Chewing gum senza zucchero: perché scegliere queste gomme da masticare?

Milano, 9 dicembre 2022 – Masticare di tanto in tanto un chewing gum è sicuramente un’ottima abitudine, anzi, secondo il parere di dentisti esperti può addirittura aiutare a ridurre uno dei fattori di rischio della carie. È per questo che, specialmente negli ultimi anni, sempre più persone tendono ad utilizzare questi particolari chewing gum, chiamati “sugar free”, ovvero senza zucchero. Ma come può la gomma da masticare avere un sapore intenso nonostante sia priva di zucchero? La risposta è semplice. Il sapore viene ottenuto utilizzando alcuni edulcoranti, sostanze che non favoriscono la formazione della carie dentale.

Perché masticare un chewing gum senza zucchero fa bene ai denti

È risaputo che la gomma da masticare priva di zucchero – come ad esempio Vivident Xylit – masticata con una certa costanza, aiuta a proteggere i denti, specialmente quando ci si trova in situazioni in cui non è possibile utilizzare lo spazzolino, il filo interdentale, il collutorio ecc. Dopo aver consumato i pasti, infatti, i denti sono maggiormente esposti ad un ambiente acido, e ai batteri della placca e agli zuccheri presenti bevande e nei cibi ingeriti. Per chi non lo sapesse, l’acido è corrosivo su smalto e dentina del dente, il che comporta una maggiore probabilità di contrarre carie ai denti.

È possibile ridurre il rischio di tale eventualità masticando un chewing gum senza zucchero, in modo da stimolare la produzione della saliva.
É consigliabile masticare il chewing gum senza zucchero per circa 20 minuti.

Chewing gum sugar free ed erosione dentale

Con il passare del tempo i denti subiscono un vero e proprio processo di erosione dentale, favorita sicuramente anche dagli acidi presenti in ciò che si mangia e si beve quotidianamente. In poche parole, gli acidi in questione tendono a “rosicchiare” lo smalto che ricopre i denti ed a eliminare alcuni minerali fondamentali presenti nello stesso. Inoltre, le gomme senza zuccheri riescono anche a ridurre l’acidità del pH presente nel cavo orale, ulteriore fattore che limita l’erosione dello smalto.

Gli ulteriori vantaggi che derivano dal consumo di gomme sugar free

Sono davvero tanti i vantaggi che derivano dalla masticazione delle gomme sugar free, ad esempio possono essere utili quando si ha bisogno di freschezza immediata e non si ha la possibilità di lavare i denti. Può essere inoltre anche un buon modo per ingannare la fame e per non stuzzicare prima dei pasti.

L. M

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -