10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Hines. “A Natale basta il pensiero”: dialogo simbolico tra due icone Milano, Torre Velasca e Spiga 26, tramite due installazioni artistiche

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 dicembre 2022 –- Nell’ambito dei diversi progetti di rigenerazione urbana che sta sviluppando a Milano, Hines – società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare – promuove l’iniziativa “A Natale basta il pensiero” e sceglie il talento Pietro Terzini come firma creativa.

Focalizzandosi sull’importanza del “pensiero” e delle persone, Hines ha realizzato due installazioni, in collaborazione con Pietro Terzini, che catturano inevitabilmente lo sguardo dei cittadini e li inducono a fermarsi e riflettere, coinvolgendo due testimonial di eccezione del portafoglio di investimenti partecipati da Hines: Torre Velasca – il monumento più alto e simbolo del centro storico di Milano, attualmente oggetto di un importante progetto di riqualificazione – e l’hub creativo Spiga 26 quest’anno sono il teatro per gli auguri di Natale alla città.

I due landmark milanesi si faranno interpreti di una conversazione con i cittadini e i visitatori, accendendo mente e cuore sul significato dello spirito natalizio. All’imbrunire i riflettori saranno puntati fino a 106 metri di altezza sul cappello di Torre Velasca, mente del progetto e amplificatore della domanda universale: “WHAT DO YOU REALLY WANT?”. La prima risposta arriverà dallo spazio esperienziale Spiga 26, metafora invece del cuore dell’iniziativa: “THE BEST THINGS ARE NOT THINGS”.

Fino al 28 dicembre, il dialogo immaginato con Pietro Terzini verrà anche esteso a tutti milanesi presso Spiga 26: parte della location ospiterà un’installazione concettualizzata come un originale box regalo “fuori scala” dove cittadini e visitatori potranno immergersi a “pensare” al vero spirito di Natale e alla sua autentica magia.

La versatilità e incisività del linguaggio visivo e di comunicazione di Pietro Terzini, così come Torre Velasca e Spiga 26, si sposano perfettamente con l’obiettivo di cogliere l’essenza del senso del Natale e di renderlo accessibile a tutti in chiave contemporanea. Inoltre, la scelta della lingua inglese, tra le caratteristiche del linguaggio espressivo dell’artista, sottolinea la proiezione di Milano tra le destinazioni a più rapida espansione e di forte attrattività su scala internazionale.

“Anche questo Natale, Hines conferma il suo impegno nella promozione di iniziative simboliche e di condivisione incentrate sulle persone, i loro pensieri e le loro diversità, intesi come valori e risorse preziose per la comunità – ha affermato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy-. “La nostra mission è infatti di sviluppare progetti immobiliari con l’obiettivo di valorizzare e riqualificare luoghi ed edifici iconici in ottica sostenibile, come i due protagonisti di questa installazione: con Spiga 26 abbiamo, infatti, contribuito alla rinascita di una delle vie più eleganti del quadrilatero e destinazione d’eccellenza della sofisticata clientela italiana e internazionale; entro la fine del 2023 terminerà anche il restauro di Torre Velasca che, dopo aver mostrato la facciata nella sua originaria bellezza lo scorso settembre, si appresta a diventare un nuovo luogo di incontro per la città”.

La scritta luminosa su Torre Velasca sarà visibile dalle 17 alle ore 22, mentre lo spazio in Spiga 26 sarà aperto al pubblico dalle ore 11 alle ore 20, in linea con le indicazioni comunali per il risparmio energetico.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione Assolombarda, i partner tecnici ESA Engineering e Acone Associati, nonché le società di gestione dei fondi che detengono gli immobili.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -