6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

SANITÀ, ASST LECCO DIVENTA SEDE DELLA CATTEDRA E DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DI MEDICINA E CURE PALLIATIVE

Milano, 19 dicembre 2022 – “Questa decisione viene incontro a significative esigenze territoriali, contribuendo a fornire un contributo essenziale per alleviare la complessità delle problematiche derivanti dalle malattie croniche. Inoltre, rappresenta un altro caso di eccellenza a livello regionale e nazionale”.

Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso commentando l’insediamento nelle sedi dei presidi ospedalieri ‘Alessandro Manzoni’ di Lecco e ‘San Leopoldo Mandic’ di Merate della cattedra e della Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure palliative del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

“L’introduzione di questa disciplina – aggiunge Bertolaso – colma il vuoto formativo, presente nella cultura scientifico-professionale, di quei professionisti che concorrono alla cura dei pazienti fragili che si trovano in condizioni di cronicità complessa. Pone anche delle importanti premesse per lo sviluppo di servizi di cura nel contesto delle Reti Locali di Cure Palliative in ambiti attualmente privi di un’offerta pubblica strutturata di cure palliative, sia a livello ospedaliero che territoriale”.

La scelta della nuova sede presso l’ASST di Lecco è dovuta alla considerevole attività svolta nell’ambito del Dipartimento della Fragilità e dello sviluppo, nel corso degli anni, delle Reti Locali di Cure Palliative, della Terapia del dolore e dei Servizi di continuità clinica ed assistenziale a lungo termine.

La capacità di rispondere ai bisogni dei malati attraverso un approccio multiprofessionale, il forte investimento tecnologico e l’attenzione costante all’umanizzazione dei processi di cura fanno del DIFRA un modello all’avanguardia, capace di rispondere alla crescente domanda generata dalle transizioni epidemiologiche, demografiche e sociali in atto nei Paesi Occidentali.

Le caratteristiche di eccellenza clinica, integrazione sistematica delle attività di cura e di ricerca, insieme alla capacità di innovare l’organizzazione ponendo malato e famigliari al centro del sistema di cure hanno portato il DIFRA, guidato dal Professor Gianlorenzo Scaccabarozzi, ad essere punto di riferimento a livello regionale e nazionale anche nell’innovazione delle politiche e della normativa sanitaria e sociosanitaria.

L’introduzione della disciplina di Medicina e Cure Palliative nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e di altre professioni sanitarie, nelle Scuole di Specializzazione, nei Master Universitari e attraverso la nuova Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative risponde contemporaneamente a due esigenze. Da un lato, contribuisce a colmare il vuoto formativo nella cultura scientifico-professionale di tutti i professionisti che, a diverso titolo, concorrono alla cura dei pazienti fragili che si trovano in condizioni di cronicità complessa e avanzata e dei loro familiari. Dall’altro lato, pone le basi per lo sviluppo di servizi di cura nel contesto delle Reti Locali di Cure Palliative in ambiti attualmente privi di un’offerta pubblica strutturata di cure palliative, sia a livello ospedaliero che territoriale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -