8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Abbiatense, Castanese e Magentino. Ferrè: “Occorre fare rete per promuovere il territorio”

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 20 dicembre 2022 – Continuano le attività del Settore Turismo del Consorzio dei Navigli S.p.A. per promuovere le eccellenze del territorio dell’Abbiatense, Magentino e Castanese. «È davvero possibile fare turismo nell’Ovest Milanese, valorizzando con un approccio professionale un’area di forte tradizione agricola che offre molteplici percorsi naturalistici, enogastronomici, culturali e religiosi. – afferma Carlo Ferrè, presidente del Consorzio – Un obiettivo questo che può essere raggiunto soltanto superando definitivamente la sterile culturale del campanile per fare rete, per condividere progetti, per mettere insieme i diversi attori pubblici e privati che operano nel territorio più verde e pregiato dell’area metropolitana milanese».

Il Consorzio, che serve un bacino di 130 mila abitanti, ha intrapreso da tempo con successo un percorso virtuoso di promozione turistica, dimostrando anche l’attendibilità dell’indagine sulle relative potenzialità del territorio svolta negli scorsi anni, in collaborazione con Assolombarda (l’associazione delle imprese industriali e del terziario dell’area milanese) e lo IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano).

Soltanto nel 2022 sono state sostenute diverse azioni che, se da un lato hanno rafforzato il radicamento del Consorzio dei Navigli nel territorio, dall’altro hanno permesso di valorizzare le eccellenze del territorio arrivando a fare conoscere anche i talenti locali nel mondo dell’arte con una partecipata mostra finale di valenza che si è tenuta a fine ottobre nella Canonica di Bernate Ticino.

Con il calendario 2022 “Un anno di emozioni” è stato aperto un nuovo ciclo sul talento. Il tema principale è stato il talento riferito all’arte e alla pittura, quello del 2023 sarà rivolto al mondo dello sport.

In un’ottica di collaborazione il Consorzio dei navigli ha pure sostenuto con altre realtà l’iniziativa “Comuni Golosi tra Navigli e Ticino”. Ristoranti, osterie, trattorie e agriturismi dei Comuni dell’Abbiatense, Castanese e Magentino, dal 15 aprile al 31 maggio 2022, hanno proposto a cena e in tutte le serate dei giorni indicati, menu tipici della cucina lombarda, caratterizzati dalla presenza di prodotti locali a km zero e interagendo con le aziende locali.

Dal 12 al 13 aprile 2022 il Consorzio, insieme al Comune di Abbiategrasso e al Parco del Ticino, ha partecipato alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo), una valida opportunità per fare conoscere con il supporto di materiale informativo le eccellenze del territorio.

Il Consorzio partecipando ad un Bando di Regione Lombardia e ricevendo il contributo per la realizzazione progetto “InQuadra e Riscopri: Destinazione Est Ticino”, un sistema innovativo basato sul QrCode.

«Il trend di crescita dell’affluenza dei turisti nel territorio è un segnale molto positivo che deve essere governato e che ci spinge a continuare il nostro lavoro di promozione ma anche a sostenere sinergie concrete con Enti e Università volte a migliorare, ove possibile, gli standard di qualità dei servizi offerti», conclude il presidente del Consorzio dei Navigli Carlo Ferré.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -