5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. Giovani e lavoro: ottenuti fondi per nuovi progetti

(mi-lorenteggio.com) Rho, 20 dicembre 2022 – Giovani, fragilità, lavoro e protagonismo. Quattro temi che si intersecano in alcuni progetti che hanno di recente ottenuto finanziamenti.

Uno riguarda i Neet, ovvero quanti fra i 15 e i 34 anni non studiano, non lavorano e non si trovano in un periodo di formazione.

Il periodo di passaggio tra esperienza scolastica e ingresso nel mondo del lavoro è un momento delicato. Il progetto prevede incontri personali e di gruppo con uno psicologo per valutare le capacità e le possibili scelte. Lo scorso anno il gruppo ha raggiunto 80 ragazzi e 20 tra loro al termine hanno trovato lavoro o sono ripartiti nel percorso di studio, grazie ad adeguati percorsi di orientamento. Si procede attraverso laboratori: radio, teatro, robotica, stampa 3d, secondo i desideri e le potenzialità espresse dai diretti protagonisti.

Il bando Smart di Regione Lombardia ha generato legami fra reti differenti, sempre mettendo al centro il protagonismo giovanile, in collaborazione con l’azienda Sercop. Questo ha permesso di ottenere maggiori finanziamenti.

“In tutto l’ambito rhodense – spiega l’assessore ai Giovani, Paolo Bianchi – emerge un forte desiderio di porre attenzione sulla fascia under 34. La partecipazione condivisa ai bandi permette di ottenere fondi per finanziare diversi progetti, con attenzione a fragilità e potenzialità, alle nuove idee da sostenere economicamente ma anche mettendosi al fianco dei giovani attraverso educatori specializzati. E’ un cammino importante in cui ci affiancano anche Fondazione Nord Milano e Anci”.

Il secondo finanziamento ottenuto è CyE – Circular Youth Energy. La forza delle tue idee, rientra nel bando Giovani Smart che vanta i contributi di Regione Lombardia. Capofila è il Consorzio Cooperho Altomilanese, partner sono Fondazione Triulza, Il Comune di Baranzate e il Comune di Vanzago. Il progetto è orientato a valorizzare l’attivazione dei giovani cittadini, la costruzione di reti e di relazioni tra le persone, sollecitando la partecipazione, il protagonismo attivo dei giovani, la solidarietà e il senso di corresponsabilità comunitario dei giovani di tutto il Rhodense. In questo caso saranno direttamente i ragazzi a proporre idee efficaci e coinvolgenti per favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile, soprattutto nelle fasce più colpite dall’isolamento sociale conseguente ai lockdown prolungati e alla sospensione delle attività abitualmente svolte nei centri/luoghi di aggregazione.

Il progetto, attraverso un Hackathon (evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori) cercherà sia di promuovere la partecipazione dei ragazzi alle attività di sport, musica, arte e ludico-ricreative, sia di favorire la costruzione di relazioni solidali e di forme di socialità all’interno delle comunità locali, attente in particolare ai giovani NEET in situazioni di fragilità. Lo farà finanziando le idee ed i progetti presentati dai team di giovani, che dovranno prevedere il coinvolgimento della comunità secondo il principio che la cittadinanza attiva è il principale attore dello spazio sociale e del bene pubblico.

I team interessati a partecipare al bando devono obbligatoriamente partecipare all’Hackathon che si terrà il 21 gennaio 2023 al MIND: iscrizioni entro il 14 gennaio 2023 sul link shorturl.at/ADFM1. Il budget a disposizione per il presente bando è di 9.000 euro e per il finanziamento dei progetti verrà effettuata una valutazione a cura di un’apposita commissione composta dai referenti dei partner di progetto, alla fine della quale verrà elaborata una graduatoria. Il contributo erogato ad ogni gruppo non potrà essere superiore a 1.500 euro.

Infine, il Progetto Muse: Generare benessere, partecipazione e inclusione delle giovani generazioni tramite arte e natura. E’ volto ad aumentare il livello di benessere dei soggetti coinvolti, a sviluppare abilità sociali e prosociali, a favorire l’integrazione dei beneficiari nei contesti territoriali di riferimento con un ruolo attivo e positivo, a facilitare processi di storytelling individuale, microambientale e di comunità, a promuovere i valori dell’inclusività e della solidarietà, a promuovere l’arte e la cultura come strumenti di promozione di comunità resilienti.

Sviluppare competenze e abilità sociali in soggetti fragili tramite l’utilizzo di arti, fotografia, circo e teatro diviene quindi la finalità prima del progetto e la definizione degli strumenti che si utilizzeranno. Tutte le azioni avranno come tema sottotraccia il rapporto con l’ambiente/la natura, il rileggere i propri vissuti durante la pandemia e la relazione con il territorio di riferimento. Ci saranno laboratori di circo, giocoleria, acrobatica e teatro di strada; laboratori artistici con elementi naturali e laboratori di spray art; fotografia; passeggiate e mini trekking basati sul movimento lento e dolce alla portata di tutti e tutte. In totale potranno beneficiare del progetto 105 giovani tra i 15 ed i 34 anni, grazie a Associazione Passi e Crinali; Duetti e ½; Comune di Rho.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -