12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

ARCHIVI STORICI DELLA REGIONE, PROSEGUONO LE APERTURE DELLA BIBLIOTECA ‘MARZIO TREMAGLIA’ ANCHE DURANTE LE FESTIVITA’

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 dicembre 2022 – Il patrimonio archivistico e bibliografico di Regione Lombardia potrà essere liberamente consultato, anche durante il periodo delle festività, presso la biblioteca ‘Marzio Tremaglia’, recentemente riaperta all’interno dei servizi di gestione dell’Archivio storico della Regione.

I visitatori, tramite il portale www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/archivio-storico, potranno chiedere la consultazione della documentazione sia dell’archivio storico che dell’archivio di deposito della Giunta regionale.

L’Esecutivo lombardo conserva infatti, presso il proprio Archivio storico, le serie documentarie prodotte dalla sua istituzione nel 1970 e i fondi archivistici prodotti da Enti soppressi, statali e no, le cui competenze sono transitate nel tempo alla Regione.

La Giunta del presidente Attilio Fontana ha deciso di rendere pubblici ai cittadini i propri archivi, riordinati e inventariati, pubblicando online gli inventari relativi agli atti dell’Archivio storico (prodotti da più di 40 anni, quindi antecedenti al 1982) e i più recenti atti dell’Archivio di deposito, fino all’anno 2014.

Complessivamente sono più di 100.000 le unità documentarie custodite nella biblioteca, per oltre 30.000 pagine di descrizione archivistica.

La biblioteca ospita al suo interno anche migliaia di preziosi volumi sulla Lombardia, tra i quali non mancano alcuni ‘gioielli’.

Si va dalla prima edizione originale in grande formato sulla ‘Storia di Milano’ alla celebre rivista ottocentesca fondata da Carlo Cattaneo ‘Il Politecnico’, per proseguire con le settecentesche ‘Memorie della chiesa monzese’, arricchite da frontespizi e tavole incise in rame.

Ma non solo: è possibile trovare anche un raro volume di grande formato del 1918 in cui, attraverso 160 tavole, vengono riprodotti nel dettaglio gli interni ed esterni del palazzo Bagatti Valsecchi in Milano, oltre ad una rara edizione settecentesca con rilegatura in pergamena sulla vita di Torquato Tasso e all’opera completa del classico ottocentesco ‘Manuel du libraire et de l’amateur de livre’, una delle prime edizioni del celebre manuale dedicato a librai, bibliofili, bibliotecari, scritta da Jacques-Charles Brunet.

La biblioteca intitolata a Marzio Tremaglia si trova a Palazzo Lombardia ed è aperta (previo appuntamento via mail scrivendo a servizio_archivi@regione.lombardia.it) tutti i lunedì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e i giovedì dalle ore 13.30 alle ore 17.30.

L’ingresso consigliato è da N4 (via Melchiorre Gioia, 37 – Milano), primo piano, ala Azzurra.

Per la documentazione archivistica è possibile, inoltre, sempre previa prenotazione, la consultazione anche presso il polo archivistico di Morimondo tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Per accedere sia alla biblioteca sia al Polo archivistico è necessario disporre di un documento di identità valido, per effettuare la registrazione all’ingresso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -