8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

PROTEZIONE CIVILE, NUOVE LINEE GUIDA PER FUNZIONAMENTO COMITATI COORDINAMENTO VOLONTARIATO REGIONALE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 dicembre 2022. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, ha approvato le linee guida per la costituzione dei Comitati di coordinamento del volontariato e il funzionamento del Comitato regionale del volontariato di Protezione civile.

Una misura che va di pari passo con l’approvazione del nuovo regolamento di Protezione civile, in linea con la legge regionale 27/2021. La delibera attua le previsioni della recente modifica dell’articolo 23 della normativa regionale, avvenuta con la legge di stabilità 2023 – 2025, che prevede che la Giunta regionale disciplini i termini per la costituzione dei Comitati di coordinamento del volontariato (Ccv) di protezione civile. Il provvedimento stabilisce composizione e funzionamento dei Ccv e dei relativi Consigli Direttivi; le modalità di surroga dei componenti dei Consigli Direttivi o le attività che possono essere assegnate ai Ccv dalle rispettive Province e che saranno oggetto di specifici accordi, sulla base delle indicazioni regionali.

L’obiettivo della misura è semplificare le procedure per accelerare la definizione della nuova disciplina dei Ccv per lo svolgimento dei relativi compiti di coordinamento, in supporto agli enti di area vasta e alle altre componenti del Sistema regionale di Protezione civile. Un passaggio importante che permetterà di valorizzare ancora di più il comparto del volontariato lombardo. L’atto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale (Burl) e sul sito web istituzionale di Regione Lombardia.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -