9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Dalla PAC 35 miliardi di euro all’Italia in 5 anni: Coldiretti a convegno sulle novità per le imprese

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 gennaio 2023 – In cosa consistono le principali novità della Politica Agricola Comune dell’Unione europea entrata in vigore il 1 gennaio e cosa potranno rappresentare per il settore primario della Lombardia: è a queste domande che intende rispondere il summit organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza per lunedì 16 gennaio.

L’appuntamento dedicato a “PAC e PSR: le novità 2023 per aiuti diretti e sviluppo rurale” è alle ore 14.30 presso il Parco Tecnologico Padano di via Albert Einstein a Lodi. Al tavolo dei relatori Angelo Frascarelli, Presidente di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e docente di Politica Agroalimentare all’Università di Perugia, e Andrea Massari, Direttore generale Agricoltura di Regione Lombardia. Interverranno, inoltre, Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, e Umberto Bertolasi, Direttore della Federazione interprovinciale.

Per l’Italia – spiega Coldiretti – la nuova PAC mette in campo complessivamente 35 miliardi di euro in 5 anni, risorse fondamentali per sostenere la competitività delle imprese agricole e l’obiettivo della sovranità alimentare del Paese in un momento di grande difficoltà per il balzo dei costi delle materie prime, dei carburanti e dell’energia, con più di una impresa agricola su dieci che a livello nazionale rischia di chiudere. Il nuovo PSR, il Piano Strategico Regionale, chiamato a mettere a terra le risorse della PAC per le imprese agricole lombarde – precisa la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – prevede invece 39 linee di intervento e una dote di 835 milioni di euro.

All’incontro di Lodi, oltre che in presenza, sarà possibile assistere anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -