8.5 C
Milano
domenica, Febbraio 5, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

IKEA ITALIA: DA FEBBRAIO A MILANO IL 100% DELLE CONSEGNE AL PIANO CON VEICOLI ELETTRICI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 gennaio 2023 – IKEA Italia accelera il percorso di transizione verso l’utilizzo di energia pulita con un piano legato alla logistica dell’ultimo miglio che porterà entro il 2025 a realizzare il 100% delle consegne a casa dei clienti in modalità zero emissioni.

La prima città interessata è Milano che a partire da febbraio garantirà ai clienti il 100% delle consegne al piano realizzate esclusivamente con veicoli elettrici.

In città saranno introdotti 47 mezzi elettrici per un volume di circa 140.000 consegne ogni anno, suddivisi in modo da coprire uniformemente le aree metropolitane di competenza.

La città di Milano è stata apripista anche per la sperimentazione delle consegne a casa dei clienti tramite cargo bike per i pacchi fino a 30 kg, grazie alla collaborazione con So.De – Social Delivery, il primo delivery etico e sostenibile della città di Milano. Un sistema di consegne a domicilio che garantisce posti di lavoro dignitosi e tutelati ai propri ciclofattorini e che grazie all’utilizzo di bici e cargo bike minimizza l’impatto sull’ambiente. Un progetto con un grande impatto sociale che coinvolge in percorsi di inclusione lavorativa persone con storie di fragilità e marginalità sociale.

“Le trasformazioni che riguardano i centri urbani, le nuove modalità di vendita come l’e-commerce e le abitudini dei clienti in rapida evoluzione, con una domanda crescente di prodotti per l’arredamento, richiedono una risposta sostenibile nel lungo periodo.” dichiara Veronica Garavaglia, Country Customer Fulfilment Manager di IKEA Italia “Siamo impegnati perciò a lavorare per far sì che il percorso dei nostri prodotti dal fornitore al centro di distribuzione, dai negozi a casa dei clienti abbia un impatto positivo in termini di riduzione dell’impronta ecologica”.

IKEA Italia inoltre ha avviato un piano di implementazione in tutte le aree parcheggio dei negozi e del centro distributivo di Piacenza di ulteriori 250 colonnine di ricarica elettrica di ultima generazione, a disposizione di clienti, dipendenti e fornitori.

L’attenzione a modalità di trasporto a zero emissioni è oggi più che mai una priorità e rientra nel piano di sostenibilità a lungo termine di IKEA che si pone come obiettivo principale quello di diventare un business circolare e con un impatto positivo sul clima entro il 2030.

Un impegno che si aggiunge alla partnership di IKEA (gruppo Ingka) con C40 per

garantire che le principali città del mondo possano raggiungere gli obiettivi più ambiziosi dell’Accordo di Parigi a livello locale. La partnership sostiene l’impegno di C40 nel trasformare il modo in cui pensiamo ai trasporti al fine di costruire città più sane, più verdi e più vivibili.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img