15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Regionali, Europa Verde nell’Alleanza Verdi Sinistra con i capilista Padoan e Guastafierro

per un futuro green e sostenibile per la Lombardia

(mi-lorenteggio.com) Milano, 20 gennaio 2023 – Europa Verde all’interno dell’Alleanza Verdi Sinistra (AVS, progetto politico avviato insieme a Sinistra Italiana) vuole cambiare pagina in Regione Lombardia, la regione che consuma più suolo in Italia, con il più alto livello di cementificazione e di inquinamento atmosferico, ma dalle grandi potenzialità di sviluppo della sostenibilità ambientale in tanti ambiti: dall’energia, alla mobilità, alla tutela del territorio e del benessere animale, alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici e ai lavori green. L’Alleanza Verdi Sinistra grazie al ruolo di Europa Verde, si impegna ad avviare una nuova pagina legata alla conversione ecologica, aprendo grandissime opportunità per i giovani e le imprese che puntano su innovazione e sostenibilità. Potenziamento del trasporto pubblico per dare risposte ai bisogni di decine di migliaia di pendolari vessati da anni di attese e ritardi, mobilità elettrica e dolce, diffusione e incentivi agli interventi di risparmio energetico e all’installazione di impianti rinnovabili e alle comunità energetiche: queste le sfide che con Pierfrancesco Majorino presidente della Lombardia i Verdi si impegneranno ad attuare, mettendo in campo tutta una serie di programmi per una giustizia  sociale e ambientale, anche di adattamento ai cambiamenti climatici, ad esempio per contrastare i periodi siccitosi con grandi invasi capaci di conservare l’acqua a beneficio dell’economia agricola e del verde.

La capolista di Alleanza Verdi Sinistra nel collegio della provincia di Milano è Daniela Padoan insieme ad Aldo Guastafierro.

Daniela Padoan

Nata a Bologna il 25 novembre 1958, vive e lavora a Milano. Scrittrice, saggista e attivista per i diritti umani e ambientali, è curatrice della collana “Lupi cattivi – Voci di ecologia integrale” di Castelvecchi editore. Ha condotto trasmissioni radiofoniche per Radio 1 Rai, realizzato documentari e reportage per Rai 3 e RaiNews, curato testi e redazione di programmi per le scuole di Rai Educational. Collabora con Avvenire e cura un blog sul Fatto quotidiano. E’ socia fondatrice e direttrice dell’associazione Laudato sì – Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale, nata nel 2015 su sollecitazione di don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano. L’associazione ha sede presso la Casa della Carità e per il suo impegno civico ha ricevuto dal Comune di Milano l’Ambrogino d’oro.

Aldo Guastafierro

Nato nel 1962 a Torre Annunziata (Napoli), vive a Cesano Boscone dove è stato amministratore in Comune per tanti anni. Docente in un istituto tecnico entra nei Verdi nel 1999 e dal 2014 ne diventa portavoce regionale. Attualmente è commissario regionale di Europa Verde. E’ stato assessore all’ambiente a Cesano Boscone realizzando diversi progetti tra cui il Parco Natura (vincitore del premio nazionale “La città per il verde 2013”), uno dei progetti di riforestazione urbana tra i più significativi della cintura milanese con gli oltre 20 ettari di territorio occupato da oltre 12.000 piante, zone umide e la valorizzazione dei corsi d’acqua e lo sviluppo della biodiversità, e la realizzazione del PAES (il Piano di azione per l’energia sostenibile promosso dall’Unione europea)vincitore  del premio dalla Provincia di Milano per il suo livello di innovazione e di riduzione della CO2.

Nella foto al centro i candidati Padoan e Guastafierro insieme ai portavoce nazionali di Europa Verde Eleonora Evi e Angelo Bonelli

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -