8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

I migliori prodotti per il contorno occhi? Ecco come sceglierli

Milano, 28 gennaio 2023 – È una delle zone più delicate del corpo dal momento che la pelle è fino a quattro volte più sottile, ci sono meno ghiandole sebacee che provvedono a mantenerla naturalmente elastica e idratata e le sollecitazioni, tra movimenti delle palpebre ed esposizione ad agenti atmosferici, luci blu e via di questo passo, sono continue. Per questo tra i passaggi di una buona skincare per il viso non possono mancare quelli appositamente dedicati al contorno occhi. Il suggerimento degli esperti sarebbe, anzi, quello di cominciare a integrare nella propria beauty routine creme e sieri contorno occhi più precocemente rispetto ad altri cosmetici ad azione specifica, già intorno ai vent’anni, per prevenire la comparsa di rughe d’espressione, zampe di gallina, macchie e altri segni del tempo. Ecco una breve guida, allora, a come scegliere i migliori prodotti per il contorno occhi.

Prodotti per il contorno occhi: i più indicati per le diverse occasioni

Come per la maggior parte di altri cosmetici, una delle prime valutazioni da fare riguarda la formula. La buona notizia è che oggi si trovano facilmente in commercio prodotti dalle texture molto diverse e adatti a ogni esigenza, anche a chi non ha molto tempo – o molta voglia – di dedicarsi ogni giorno alla skincare per esempio. Quella di un contorno occhi in crema finisce per essere, così, la scelta più tradizionale: questo non vuol dire comunque che non si tratti di prodotti ottimi, soprattutto se si sta cercando cosmetici ricchi di principi attivi e che svolgano un’azione mirata. Decisamente più leggeri e di facile assorbimento, invece, i gel sono i migliori prodotti per il contorno occhi per chi non sopporta affatto l’effetto “unto”, specie sul viso, o ha bisogno soprattutto di idratare la zona perioculare. Molto concentrati e ricchi di principi attivi, infine, i sieri per il contorno occhi sono ideali per un trattamento d’urto.

Il secondo aspetto a cui fare attenzione è la composizione dei prodotti per il contorno occhi. Considerato che si tratta di una zona delicata, dove la pelle è più soggetta a irritazioni e che il contatto anche per errore con le mucose degli occhi può causare infiammazioni, l’ideale sarebbe usare prodotti ipoallergenici, creme per il contorno occhi biologiche e a base di sostanze attive naturali. Come in parte già si accennava, tra i principi attivi ce ne sono che svolgono azioni mirate e questo implica di tenere conto dei risultati che si intendono ottenere già al momento della scelta dei migliori prodotti per il contorno occhi. Acido ialuronico e collagene, per esempio, svolgono un’azione riempitiva ed elasticizzante e sopperiscono alla minore densità della pelle nella zona perioculare. Il retinolo e la vitamina C aiutano a prevenire i segni del tempo e dell’invecchiamento. Sostanze come i polifenoli possono migliorare il microcircolo e contribuire, così, all’azione anti-aging. Estratti di camomilla o di equiseto agiscono, invece, un’azione lenitiva e calmante che aiuta a combattere gonfiori come quelli delle classiche borse sotto agli occhi.

Anche i migliori prodotti per il contorno occhi e con le formule più ricche hanno bisogno di essere applicati correttamente per risultare efficaci. L’ideale è farlo sulla pelle pulita, dopo essersi accuratamente struccati. Basta una piccola quantità di prodotto, da picchiettare in un movimento circolare che parta dall’angolo in alto della palpebra e finisca  con quello in basso in modo da stimolare in questo modo contemporaneamente il microcircolo.  

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -