8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

MILANO È MEMORIA. LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI MILANO PER IL GIORNO DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE FOIBE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 febbraio 2023 – Milano ricorda le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo Dopoguerra.
Domani, venerdì 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita dal Parlamento italiano nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria di questa tragedia, il Comune di Milano ha previsto due momenti di celebrazione cittadina.

Alle ore 9.30, in piazza della Repubblica, presso il monumento in ricordo dei Martiri delle Foibe si svolgerà la cerimonia di commemorazione con deposizione delle corone di fiori alla presenza delle autorità civili e militari.
Alle ore 11, in Sala Alessi a Palazzo Marino, si terrà l’incontro con le associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.
Sempre a Palazzo Marino, nella Sala degli Arazzi, sarà aperta al pubblico la mostra allestita dall’architetto Massimiliano Tita per conto di FederEsuli “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del secondo Conflitto Mondiale”, un significativo excursus sulla storia del confine orientale italiano. Già esposta al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli del 2015, presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles nel 2019, la mostra sarà aperta al pubblico e visibile per l’intera giornata di domani, dalle ore 10 alle ore 17.

Il Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe rientra tra gli eventi del palinsesto “Milano è Memoria”

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -