17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Lissone nasce la Comunità Energetica Rinnovabile

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 20 febbraio 2023 – Anche Lissone avrà la sua Comunità Energetica Rinnovabile (CER). La presentazione del progetto è in programma venerdì 3 marzo, alle 20, presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Comunale, in Piazza IV Novembre 2.

Una comunità energetica rinnovabile è un’associazione di enti pubblici, aziende, attività commerciali e cittadini privati che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta di un modello collaborativo, incentrato su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.

“Obiettivo dell’Amministrazione comunale – spiega l’assessore a Urbanistica, Edilizia privata, Viabilità, Mobilità, Parchi, Suap e Ambiente Massimo Rossati – è la creazione di comunità energetiche rinnovabili anche sul nostro territorio, al fine di contribuire così alla realizzazione di sistemi condivisi e sostenibili di produzione e di uso dell’energia a “km 0”. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso una maggiore autonomia energetica a scala locale con una risposta fattiva anche alla cosiddetta povertà energetica”.

In tale contesto e cogliendo il valore aggiunto di questo strumento l’Amministrazione comunale sta aderendo alla manifestazione di interesse emessa da Regione Lombardia al fine di spronare questa nuova modalità di produzione e condivisione dell’energia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -