17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Usmate Velate. Bilancio 2023: Irpef e IMU rimangono invariate

(mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 1 marzo 2023 – Nessuna modifica nella politica tariffaria con le aliquote Imu e Irpef che rimangono invariate, mantenimento di tutti i servizi che ad oggi vengono garantiti alla cittadinanza e maggiori risorse destinate alle manutenzioni ordinarie.
Sono queste alcune delle più importanti decisioni assunte dal Consiglio Comunale di Usmate Velate nella serata di martedì 28 febbraio, durante la discussione relativa al Bilancio 202, quando è stata riconfermata la politica tariffaria in vigore e sono stati destinati 400mila euro (derivanti da oneri di urbanizzazione) a copertura dei maggiori costi dovuti al rincaro dell’energia.
In particolare, per quel che riguarda l’Irpef, la soglia di esenzione resta a 18mila euro che, nel territorio di Usmate Velate, significa l’azzeramento della quota dovuta per il 37,6% di titolari di reddito imponibile IRPEF. Il gettito atteso nel 2023 è di 934 mila euro, 30mila euro in più rispetto al 2022. Nonostante l’inevitabile aumento del 2022 dettato dall’incremento dei costi dei servizi, le aliquote Irpef rimangono fra le più basse dell’intera Provincia di Monza e Brianza
L’elemento di svolta è quello che caratterizzerà per l’intero anno in corso il nuovo contratto delle manutenzioni: complessivamente lo stanziamento sarà di 120mila euro in più rispetto al 2022 che consentirà maggiori interventi in particolare sul verde pubblico.
“Un obiettivo raggiunto senza gravare sui cittadini, ed anzi mantenendo invariate le aliquote Irpef e Imu e le soglie di esenzioni già in vigore – afferma Marcello Ripamonti, assessore con delega al Bilancio – Abbiamo allocato in modo diverso le risorse disponibili, concentrandoci sul mantenimento dei servizi e sull’incremento del livello laddove lo abbiamo ritenuto necessario. Il tutto, in una situazione che richiede 400mila euro in più per l’aumento dell’energia”.
Il Bilancio 2023 conferma anche la realizzazione degli interventi sul territorio già finanziati nel 2022, fra cui anche il via al cantiere della pista ciclopedonale di via Verdi; prevista poi la pianificazione di nuovi interventi nella seconda metà dell’anno con nuove risorse che il Comune potrebbe avere a disposizione già dal mese di luglio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -