15.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. Lavori in corso al nido Monti. Riaprirà a settembre

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 6 marzo 2023 – Dopo tanti anni di chiusura, a settembre il nido Monti riaprirà. Nei giorni scorsi sono infatti iniziati i lavori di riqualificazione della struttura, che si concluderanno alla fine di aprile.
“Ci hanno detto che era impossibile – commenta il sindaco Stefano Martino Ventura – lo abbiamo fatto. Con la riapertura del nido Monti, diamo finalmente risposte concrete a tante famiglie di Corsico. Dopo anni di abbandono amministrativo – prosegue il sindaco – la riapertura del nido è il simbolo di una città che ritorna a vivere e a crescere. Ringrazio tutti i tecnici comunali che con noi hanno lavorato a questo progetto così importante per la nostra città. La riapertura del nido sarà per me e per tutta l’amministrazione motivo di grande orgoglio”.


Oltre ai lavori già previsti dal bando pubblicato l’anno scorso, vinto dalla cooperativa Orsa che da settembre 2022 gestisce il nido Giorgella, l’edificio a due piani è oggetto di interventi inizialmente non previsti. L’obiettivo, infatti, è quello di renderla completamente funzionale. L’investimento complessivo stanziato è di circa 200mila euro.
È previsto il rifacimento dell’impianto elettrico, con la sostituzione dei punti luce, la ridefinizione e tinteggiatura complessiva degli spazi interni e la sostituzione dell’ascensore – che non era mai stato sistemato – in modo da assicurare l’abbattimento delle barriere architettoniche.
I lavori sono in corso. Intanto, si è provveduto alla potatura delle piante pericolose per mettere in sicurezza il giardino. L’edificio è stato completamente svuotato, perché gli arredi saranno nuovi, così come i giochi. Quelli presenti, se non completamente distrutti, sono stati donati ad associazioni del riuso che daranno loro nuova vita.
Saranno completamente nuovi anche l’arredo e tutte le attrezzature della cucina, nel seminterrato.
“La riapertura del Monti è un progetto – dichiara l’assessora a scuole e nidi Angela Crisafulli – che ha richiesto più tempo del previsto, a causa di alcuni problemi che abbiamo riscontrato nella struttura, rimasta inutilizzata dal 2016. Non appena si concluderà l’intervento di riqualificazione – prosegue l’assessora – organizzeremo un Open day per far vedere ai cittadini gli spazi rinnovati. Inoltre, si apriranno presto le iscrizioni per entrambi i nidi”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -