8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

MILANO CITTÀ DELLE DONNE. L’ITINERARIO NEI MUSEI E LA CAMMINATA PER SCOPRIRE E RACCONTARE LE GRANDI FIGURE FEMMINILI CITTADINE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 marzo 2023 – Donne che raccontano le donne. Domani, in occasione dell’8 marzo, le iniziative organizzate dal Comune di Milano proseguiranno con una giornata dedicata alle figure femminili milanesi nella storia, nell’arte, nella scienza e nella vita della città.
I musei civici saranno gratuiti per tutte le donne, milanesi e turiste, che vorranno visitarli magari seguendo l’itinerario proposto per questa particolare giornata, dal titolo: “Milano Città delle Donne”. Si passerà tra vie, monumenti, murales e opere d’arte in sedici tappe: sette musei (Museo del Novecento, Gam-Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Morando, Mudec–Museo delle Culture, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento); il Cimitero Monumentale dove scoprire le storie delle grandi donne del passato; i monumenti dedicati alle donne (piazza Castello, via Vittor Pisani, piazza Belgiojoso, Parco CityLife e Largo Richini); i murales con i volti delle staffette partigiane della Resistenza, Angela e Lia e delle donne del ‘900 (via Sammartini e via Graziano Imperatore e via Trentacoste).
Un cammino che toccherà storie antiche e più recenti, conquiste e memoria come le pietre di inciampo poste per ricordare le donne di ogni età deportate nei campi di concentramento.

Protagoniste attive di questa giornata di cammino per le donne e con le donne saranno le assessore Arianna Censi (Mobilità), Elena Grandi (Ambiente e Verde), Gaia Romani (Servizi Civici) e alcune consigliere comunali. Parteciperà anche la Presidente del Consiglio Comunale, Elena Buscemi, la delegata del Sindaco alle Pari Opportunità di Genere, Elena Lattuada e Claudia Buccellati, associazione Pietre d’Inciampo.

Alle ore 11, in piazza Belgiojoso, inizierà la camminata-racconto delle figure femminili: Cristina Trivulzio di Belgiojoso, Pippa Bacca, Lea Garofalo, Gae Aulenti, Ersilia Bronzini Majno, Emanuela Setti Carraro, Maria Teresa e Gaetana Agnesi, Alda Merini, Antonia Frigerio Conte, Anna Stepanovna Politkovskaja, Margherita Hack e Camilla Cederna. Insieme a loro ne saranno ricordate altre 47 tra scrittrici, giornaliste, poetesse, scienziate, partigiane, donne delle istituzioni e della politica, benefattrici e artiste. Madri, mogli, figlie, compagne, donne.

La camminata terminerà alle 14.15 in largo Richini e Giardini Camilla Cederna nei pressi della statua di Margherita Hack con lo sguardo rivolto alle stelle del cielo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -