8 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. Cantieri aperti in Villa Burba per la tradizionale festa

Domenica 19 marzo visite guidate ai restauri, uova e tortelli, laboratori per bambini

(mi-lorenteggio.com) Rho, 9 marzo 2023. Domenica 19 marzo Villa Burba apre le porte alla primavera con la tradizionale festa, dedicata quest’anno alla riscoperta dei suoi tesori con visite ai cantieri in corso, eccezionalmente aperti alla cittadinanza. Dal mese di ottobre sono partiti i restauri delle sale affrescate e del giardino storico nell’ambito delle riqualificazioni di “Rho la città che cambia”, che porteranno nuovo splendore alla Villa.

Grazie agli studenti del liceo Rebora, moderni ciceroni, sono previste visite guidate alla riscoperta dei tesori nascosti di questa villa sorta a fine 1600, che oggi accoglie la Biblioteca e numerosi eventi culturali.

Il percorso guidato dai giovani studenti partiràdal cortile nobile (dove sarà allestito Il mercatino del libro usato, curato dalla Biblioteca Popolare), toccherà il cuore centrale della villa, per poi affidare la parola alle restauratrici degli affreschi, che accompagneranno i visitatori all’interno delle sale. L’accesso è libero, in collaborazione con Tourist infopoint e l’Ufficio Informagiovani.

Al mattino due visite guidate coinvolgeranno il cantiere per il restauro del giardino dove l’architetto Raffaella Laviscio coordina i lavori: illustrerà come si trasformerà il parco tra piante, fontane, percorsi e opere d’arte. Un viaggio tra passato e futuro, compiuto in collaborazione con Regis Rete dei giardini storici. Sono previsti due turni alle 10.30 e alle 11.30 (massimo 25 persone per gruppo). L’accesso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione via e-mail a turismo@comune.rho.mi.it.

Nel giorno di San Giuseppe, patrono della Villa, festeggiamo i papà con momenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli (da 4 a 10 anni): dalle 15 alle 16 “Burbina” sarà protagonista di una narrazione teatrale e di un laboratorio creativo a cura di APS caminante, nel Cortile nobile (prenotazione a caminanteaps@gmail.com).
Dalle 15 alle 18 laboratori di lettura per bambini a cura della sezione ragazzi della Biblioteca di Villa Burba.
Dalle 16 alle 18 LandArt in villa – laboratori artistici a cura dell’associazione Luna Nera Project. Prenotazioni scrivendo a lunanera.project@gmail.com

Nella sala delle colonne, nell’area della corte rustica, si potrà ammirare la mostra “La città sognata”, curata da Cristina Palmieri, andando alla scoperta del percorso artisticodi Franco Rognoni. Volontari e volontarie del servizio civile saranno disponibili per visite guidate.

Alle 12.30 Le Bistrot di Villa Burba garantirà una pausa pranzo con lasagne al forno; vitello tonnato con contorno di verdurine e un calice di vino. Prenotazioni entro il 16 marzo al 340.8002999. Costo 15 euro.

Dalle 15 sarà aperto l’Archivio delle Memorie e tradizioni rhodensi: Piero Airaghi presenterà la mostra dedicata a Agostino Guidi, scrittore e amico di Alessandro Manzoni. Radio Mast  diffonderà musica in tutta l’area nel pomeriggio. Apriranno anche Biblioteca ragazzi e Informagiovani.

Non potevano mancare tortelli e uova sode, all’insegna della tradizione: alle 17.30 saranno pronti nel Bistrot, simboli della vita e della natura che si rinnovano durante la primavera.

Quest’anno la festa della Burba  rappresenta una valida occasione per riscoprire il valore e  la storia della Villa e del suo giardino. Vorrei ringraziare sia i professionisti che stanno seguendo i restauri e che si sono resi disponibili a raccontare il loro prezioso lavoro, sia i ragazzi del liceo Rebora: è bello vedere coinvolti giovani motivati e preparati – commenta l’Assessora alla Cultura Valentina GiroObiettivo è  valorizzare Villa Burba come edificio storico, luogo d’arte e bellezza, sviluppando progetti specifici in collaborazione con le associazioni e con tutti coloro che amano questo luogo magico. Nelle settimane successive alla festa di primavera sono previste le chiusure di alcuni spazi e limitazioni ai servizi: ci  scusiamo per disagi, ma questo tempo di restauri permetterà di restituire a tutti spazi più belli e accoglienti”.


In caso di maltempo, le attività per bambini si terranno in forma ridotta nella sala convegni della corte rustica di Villa Burba.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -