10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Torna Custodiscimi: 2500 piantine a disposizione nella Città metropolitana di Milano

Possono essere prenotate e ritirate da altrettanti custodi che vorranno prendersene cura per 8 mesi: ecco dove ritirare la propria piantina a Milano e  nell’area metropolitana

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 marzo 2023. Dopo il successo del 2022, Forestami, il progetto di forestazione urbana che sta incrementando il capitale naturale della Città metropolitana di Milano piantando 3 milioni di alberi entro il 2030, lancia la seconda edizione di Custodiscimi, l’iniziativa promossa da Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia che prevede l’affido temporaneo di una piantina ai cittadini della Città metropolitana di Milano.

COME PRENOTARE LA PIANTINA DA CUSTODIRE

Partecipare è semplice: già da ora è possibile fare richiesta della piantina da custodire (fino ad esaurimento disponibilità) sul sito forestami.org/custodiscimi/ compilando il form che consente di scegliere il luogo dove ritirare la piantina sabato 25 marzo, in uno dei 9 Municipi del Comune di Milano o in uno dei 9 comuni della Città metropolitana selezionati. La piccola pianta verrà affidata ai custodi che potranno prendersene cura anche grazie ai consigli e al supporto degli esperti di Forestami.

LA RICONSEGNA

A novembre, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, le piantine dovranno essere riconsegnate; gli agronomi verificheranno lo stato di salute per poi destinarle ai progetti di piantagione di Forestami 2023-2024, contribuendo così a dar vita a nuovi boschi urbani.

Per aderire a Custodiscimi viene richiesto ai custodi di sottoscrivere il “patto di custodia”, che intende valorizzare il pregio della partecipazione e suggellare una relazione fondata sui principi della fiducia reciproca, della responsabilità, della sostenibilità e della piena e tempestiva circolarità delle informazioni.

“Il progetto Forestami nasce dalla sinergia di molteplici realtà e, con Custodiscimi, chiama ad un’azione diretta e concreta anche i cittadini – afferma Giorgio Mantoan, Consigliere delegato a Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università e Progetto ForestaMi-. Grazie alla partecipazione, all’impegno e alla generosità dei futuri custodi le 2500 piantine potranno, tra circa 8 mesi, essere piantumate in diversi punti dell’area metropolitana che, attraverso questo progetto, si conferma una comunità attenta e proattiva. L’obiettivo, per i prossimi anni, è di arrivare a coinvolgere nell’iniziativa Custodiscimi tutti i Comuni partner di Forestami. Invito tutti i cittadini a prenotare la propria piantina e a diventarne custodi attenti”.

DI SEGUITO L’ELENCO DI TUTTI I LUOGHI DI RITIRO:
Nei 9 Municipi del Comune di Milano, presso:
MUNICIPIO 1 Cascina Nascosta, viale Emilio Alemagna, 14
MUNICIPIO 2 Orti di via Padova, via Carlo Esterle, di fronte al civico 3
MUNICIPIO 3 Cascina Biblioteca, Via Casoria, 50 – 20134 Milano
MUNICIPIO 4 Associazione Nocetum, via San Dionigi 77
MUNICIPIO 5 Cascina Chiesa Rossa, ingresso da via San Domenico Savio – davanti alla Biblioteca
MUNICIPIO 6 Milano Green Way, giardino comunitario al Villaggio Barona gestito da Opera in Fiore, Via Italo Svevo 3, Milano (MM Romolo)
MUNICIPIO 7 Parco delle Cave – via Bonaventura Broggini 31
MUNICIPIO 8 Vill@perta – Villa Scheibler, via Felice Orsini 21
MUNICIPIO 9 Parco Nord Milano Sede Cascina Centro Parco – Via Gian Carlo Clerici, 150, 20099 Sesto San Giovanni MI
MUNICIPIO 9 Rob de Matt – Via Enrico Annibale Butti, 18

IN UNO DEI COMUNI DI CITTÀ METROPOLITANA ADERENTI ALL’INIZIATIVA:
Albairate Municipio – Corte Salcano, via Cesare Battisti, 2
Basiano Municipio – piazza del Comune, via Roma, 11
Bollate Municipio – piazza Aldo Moro 1 – porticato di ingresso
Carpiano P.zza della Colonna
Cernusco sul Naviglio La Filanda, via Pietro da Cernusco 2
Inveruno Cortile del Torchio, via Giovanni Marcora 38/40
Legnano Municipio – Palazzo Malinverni Legnano, Piazza S. Magno, 9
Rosate Municipio – Palazzo Varese, via Vittorio Veneto 2
Zibido San Giacomo Parco Mozart, via Mozart

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -