12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Martedì 21 marzo a Milano la XXVIII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: come raggiungere la manifestazione

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 marzo 20223 -Martedì 21 marzo metropolitane e linee di superficie potrebbero essere molto frequentate: è in programma la XXVIII Giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Alla manifestazione, organizzata dall’associazione Libera, parteciperà un pubblico molto numeroso da tutta Italia.

Come raggiungere la manifestazione con i mezzi pubblici

Come raggiungere Porta Venezia dalle stazioni ferroviarie
Se viaggiate sui treni di Trenord diretti a Cadorna:

scendete a Bovisa, prendete un treno delle Linee S1, S2 o S13 e scendete a Porta Venezia
scendete a Cadorna, prendete la M1 in direzione Sesto 1° Maggio e scendete a Porta Venezia
Dalla stazione Centrale:

a piedi fino a Porta Venezia (circa 15/20 minuti), passando per via Pisani, piazza della Repubblica e Bastioni di Porta Venezia, oppure
prendete la M2 in direzione Gessate/Cologno e scendete a Loreto. Da lì arrivate a Porta Venezia camminando su corso Buenos Aires (10/15 minuti)
Dalla stazione Garibaldi:

a piedi fino a Porta Venezia (circa 20 minuti), passando per piazza Gae Aulenti, Promenade Varesine, via Cartesio, piazza della Repubblica, Bastioni di Porta Venezia, oppure
prendete un treno delle linee S1, S2, S5, S6 o S13 e scendete a Porta Venezia, oppure
prendete la M2 in direzione Gessate/Cologno e scendete a Loreto. Da lì arrivate a Porta Venezia camminando su corso Buenos Aires (10/15 minuti)
Dalla stazione Rogoredo:

prendete un treno delle linee S1, S2 o S13 e scendete a Porta Venezia
Come raggiungere Porta Venezia dall’aeroporto di Linate
Prendete la metropolitana M4 (linea blu) fino a Dateo. Poi un treno delle linee S1, S2, S5, S6 o S13 fino a Porta Venezia.

Stazione Duomo chiusa durante la manifestazione
Dalle 10 alle 14 la stazione Duomo sarà chiusa su disposizione della Questura per motivi di ordine pubblico. Per prendere la metropolitana, usate le stazioni vicine di Cordusio, San Babila, Missori o Montenapoleone.

Il biglietto per i mezzi pubblici
Con lo stesso biglietto si viaggia su tutti i mezzi ATM (metropolitane, tram, bus, filobus) e anche sui treni delle linee S di Trenord (compresi quelli che fermano alla stazione ferroviaria di Porta Venezia).

Biglietto da 2,20 €. Vale 90 minuti
Biglietto giornaliero. Vale 24 ore e costa 7,60€
Questi biglietti valgono in tutti i territori della zona tariffaria Mi1-M3 (tutta Milano e dintorni) e non oltre. Per saperne di più.

Evitate la coda. La metropolitana si paga con carte contactless
Potete pagare direttamente agli ingressi della metropolitana con una carta di credito o un bancomat contactless.

cercate gli ingressi color arancio
avvicinate la carta al lettore per aprire il tornello di entrata
avvicinate la stessa carta al lettore per aprire il tornello di uscita
Il sistema calcola automaticamente la tariffa giusta. Dal quarto viaggio, applica la tariffa giornaliera. Il pagamento contactless non vale sulle linee S e sui treni.
Per saperne di più.

Comprare il biglietto sulla app ATM
Scaricate la versione per iOS o per Android, registratevi e poi:

comprate il biglietto con carta di credito, PayPal o Satispay. Potete comprarlo anche con anticipo. Il biglietto resta salvato nella app
all’ingresso della metropolitana, selezionate il biglietto dalla pagina Biglietti da usare e toccate per convalidarlo
avvicinate il QR code al lettore per aprire i tornelli di entrata e di uscita
Su tram, bus e filobus non serve avvicinare il QR code ai lettori, ma il biglietto va convalidato prima di salire a bordo.
Per saperne di più.

Sotto i 14 anni non si paga il biglietto
Le ragazze e i ragazzi sotto i 14 anni viaggiano gratis su tutti i mezzi pubblici. Basta mostrare al personale un documento di identità. Insegnanti, educatori e accompagnatori fino alle scuole secondarie di secondo grado possono viaggiare gratis in tutto il territorio del Comune di Milano. Basta mostrare al personale ATM, insieme a un documento di identità, questo modulo stampato, compilato e validato dalla scuola.

Mezzi accessibili
Le stazioni di Porta Venezia e Duomo sono accessibili alle persone con disabilità motoria attraverso ascensori e montascale. Controllate il funzionamento in tempo reale da questa pagina. Consultate queste pagine per saperne di più sull’accessibilità di treni, mezzi e stazioni.

Aggiungi ai tuoi preferiti (Ctrl+D)Stampa

Metropolitane più frequentate del solito, soprattutto M1
Pianificate per tempo i vostri spostamenti: a partire dalla prima mattina, i partecipanti alla manifestazione raggiungeranno Porta Venezia, luogo di partenza del corteo.
Dalle 10 alle 14 circa i treni di M1 e M3 salteranno Duomo. La stazione sarà chiusa su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza per permettere la manifestazione in piazza.
In alternativa alla stazione Duomo usate Centrale, Loreto o Cadorna per cambiare linea. Per raggiungere la piazza scendete a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori.
L’ATM Point di Duomo sarà chiuso dalle 9:30 alle 14. In alternativa considerate gli sportelli di Cadorna o Centrale, aperti dalle 7:45 alle 20.

Linee di superficie deviate o rallentate
Dalle 8 alle 10 circa, i tram della linea 9 non faranno servizio tra Centrale e piazza 5 Giornate, ma solo tra piazza 5 Giornate e Porta Genova. Nelle stesse ore, anche le linee 1, 2, 12, 14, 16, 19, 61 e 94 potrebbero essere rallentate o deviate per permettere il passaggio del corteo. Martedì daremo aggiornamenti in tempo reale su sito, app e Twitter.
Il percorso del corteo: Porta Venezia, corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via Catena, piazza della Scala, via Santa Margherita, via Mengoni, piazza Duomo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -