8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Fiscalità locale: firmato accordo tra Assolombarda e Comune di Buccinasco per favorire l’attività d’impresa

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco-Milano, 17 marzo 2023 – Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda, e Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco, hanno siglato questa mattina un Protocollo d’intesa in materia di fiscalità locale.

L’accordo è particolarmente significativo perché pone le basi per un lavoro congiunto in materia di tributi locali e tariffe, con l’obiettivo di trasformare la fiscalità in una leva per il rilancio economico del territorio e di aumentare l’attrattività del Comune di Buccinasco, a beneficio di imprenditori e di start up. In quest’ottica, il protocollo prevede un’ampia collaborazione in merito ad alcuni temi ritenuti strategici: oneri di urbanizzazione, aliquote IMU per le imprese, misure finalizzate a sostenere le aziende che vogliono insediarsi a Buccinasco, incentivazione a nuove assunzioni, maggiore semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali per le imprese.

“La sottoscrizione di questo accordo costituisce un ulteriore passo avanti fatto dalla nostra Associazione per rendere il territorio sempre più attrattivo per le imprese – ha commentato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda: “L’intesa dimostra che il fisco rappresenta una vera e propria leva per la crescita, un agente fondamentale per sostenere lo sviluppo del territorio e per generare occupazione. Questa stretta sinergia che abbiamo deciso di promuovere con le Amministrazioni comunali dimostra quanto Assolombarda sia concretamente impegnata nel tentativo di rafforzare il dialogo con gli enti locali. L’obiettivo è quello di intervenire con la nostra expertise nell’ottica dialimentare un confronto più ampio possibile per rendere la fiscalità un fattore funzionale alla crescita del tessuto produttivo”.

“La collaborazione con Assolombarda – ha dichiarato Rino Pruiti, siindaco di Buccinasco – ci permetterà di avviare un percorso comune di analisi e di studio di interventi operativi, utili per semplificare gli adempimenti delle imprese in materia di fiscalità e tributi: un’opportunità da cogliere per favorire il rilancio economico delle attività presenti a Buccinasco e rendere il nostro territorio attrattivo per nuove imprese”.

In particolare, con il protocollo d’intesa viene rafforzato un canale diretto di dialogo e di collaborazione tra i funzionari dell’amministrazione comunale e i funzionari di Assolombarda, per studiare possibili interventi di semplificazione degli adempimenti delle imprese attraverso la predisposizione di specifici canali telematici.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -