24.7 C
Milano
mercoledì, Luglio 24, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Il progetto Erasmus del Liceo Majorana riporta a Rho gli studenti da Spagna, Portogallo e Germania

Già incontrati l’anno scorso per sensibilizzare i giovani sui problemi ambientali e favorire la conoscenza reciproca a livello europeo 

(mi-lorenteggio.com) Rho, 22 marzo 2023. Martedì 21 marzo il Sindaco Andrea Orlandi e l’Assessora a Sviluppo sostenibile, Ambiente e Infrastrutture Valentina Giro hanno accolto le docenti Paola Bertocchi e Annalisa Bolis e gli studenti del Liceo Majorana di Rho, che hanno ospitato 23  studenti e 6 insegnanti provenienti da Melilla (Spagna), Amburgo (Germania) e Torres Novas (Portogallo) per un progetto internazionale, l’Erasmus Plus Climate Scenarios Investigation.

Inizialmente l’assessora Valentina Giro ha illustrato i progetti del PNRR Piano Nazionale di ripresa e resilienza: “Grazie alla disponibilità di 58 milioni di euro vedremo la nostra città cambiare attraverso progetti di riqualificazione in tutti i quartieri della città con un occhio di riguardo agli spazi pubblici, alle scuole e allo sport, come nel caso della Piazza Visconti. Il tutto con un’attenzione massima all’ambiente per una città più sostenibile a minor impatto climatico”.


Gli studenti internazionali hanno ricevuto il benvenuto del sindaco, Andrea Orlandi  “Anch’io ho studiato al Liceo Majorana ed è stata per me un’esperienza di crescita personale. Ancora oggi ritornano le parole di alcuni professori, che mi sono utili anche adesso nella mia funzione di sindaco. Il mio augurio è che ognuno delle ragazze e dei ragazzi riesca a capire bene qual è il proprio sogno della vita. Seguite i vostri sogni e non fatevi mai dire che sono irraggiungibili: continuate per la vostra strada perseguendolo con tenacia, determinazione e anche fatica se serve. Spesso sento dire che i giovani di oggi non sono come quelli di una volta. Queste parole sono dette con un’accezione negativa. Per me invece i giovani di oggi sono migliori di quelli del passato, meglio di noi, come dimostra la partecipazione a questi progetti internazionali e alla manifestazione nazionale di oggi promossa da Libera Contro le Mafie e Avviso Pubblico, dove ho visto la presenza sentita di tantissimi studenti”.

Il progetto Erasmus Plus è un’iniziativa triennale che termina quest’anno e che ha un duplice scopo: aumentare la consapevolezza dei problemi ambientali tra i giovani e promuovere il multilinguismo.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -