17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Amministratore di condominio: compiti, doveri e tutto quello che c’è da sapere

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 marzo 2023 – L’amministratore di condominio è una figura indispensabile per la corretta gestione dal punto di vista fiscale e pratico di un palazzo. Le normative stabiliscono con precisione i suoi compiti, i doveri e con quali strumenti preservare del tempo la bellezza e il decoro dello stabile.

La figura dell’amministratore di condominio

Nei decenni passati l’amministratore di condominio era un ruolo che poteva essere svolto da chiunque e purtroppo questo in alcuni casi ha comportato alcune criticità, data la mancata preparazione per gestire controversie e tutti gli aspetti necessari per preservare nel tempo il decoro, la bellezza e la tranquillità di uno stabile. Successivamente il settore è stato normato per inquadrare la figura dell’amministratore di condominio per cui oggi si può tranquillamente parlare di professionisti capaci di farsi carico di ogni situazione nel pieno rispetto della legge. Per ottenere un risultato funzionale alle aspettative e garantire tutti i diritti dei vari condomini, è importante rivolgersi a studi specializzati come nel caso di CB Amministrazioni. Si tratta di uno studio presente nel settore della gestione condominiale e immobiliare da oltre 30 anni. Si è sempre contraddistinto sul territorio di Milano ma anche a Torino, per il rispetto del decoro architettonico, della corretta applicazione di tutte le normative vigenti e per la capacità di saper trovare le giuste soluzioni nei rapporti tra i vari condomini.

Che cosa prevedono le normative su doveri e compiti

L’amministratore di condominio è un professionista in possesso di competenze fiscali e non solo. Ci sono, infatti, diversi aspetti di cui deve occuparsi. Innanzitutto deve essere in grado di gestire la conduzione dell’edificio per quanto riguarda le parti comuni e vigilare costantemente sulla manutenzione e integrità. Questo significa che se ci sono delle condizioni che inficiano negativamente sul decoro della struttura architettonica e sulla sicurezza dei vari condomini, l’amministratore di condominio deve obbligatoriamente procedere con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle parti comuni interagendo con l’assemblea condominiale. Inoltre, deve occuparsi dell’erogazione e gestione di tutte le spese necessarie per il mantenimento dei servizi comuni come il pagamento delle utenze energetiche per illuminare i vari spazi e per l’utilizzo dell’ascensore, la manutenzione di eventuali giardini e spazi verdi e così via. Inoltre, l’amministratore di condominio è obbligato a rispettare tutte le norme che sono state stabilite nel regolamento di condominio. Quando si parla di gestione dal punto di vista fiscale si fa riferimento anche alla responsabilità di riscuotere le varie somme dovute dai condomini entro i termini prestabiliti, redigere il bilancio consuntivo di tutte le spese nell’arco di un anno solare dando opportuna giustificazione sia delle entrate sia delle uscite dalle casse condominiali.

Altri compiti e doveri dell’amministratore di condominio

Ci sono tanti altri aspetti e compiti che l’amministratore di condominio deve assolutamente assolvere. In particolare, non appena accetta una nomina deve comunicare tutti i propri dati anagrafici e di contatto e gestire eventuali volture delle utenze di condominio e formalizzare il passaggio di consegne in maniera ufficiale attraverso l’assemblea condominiale. Ci sono poi aspetti normativi specifici come l’obbligo di presentarsi presso la filiale della banca in cui è stato aperto il conto condominiale per depositare la propria firma oppure per aprire un nuovo conto. L’amministratore di condominio deve farsi carico della convocazione dell’assemblea in maniera periodica per consentire il dibattito di varie questioni, deve gestire gli aspetti finanziari e procedere con eventuale azioni contro morosi. Ci sono poi tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla legge e più in generale deve far rispettare il regolamento e gestire i vari registri come quello anagrafico dei verbali, delle varie assemblee e della contabilità.

Gestire e tutelare a 360 gradi uno stabile è operazione complessa per cui meglio rivolgersi ad amministratori competenti e professionali come quelli proposti da uno studio con oltre 30 anni di esperienza nel settore, come CB Amministrazioni.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -