10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Paraclimbing: 32 atleti al Training Camp di Milano

All’Urban Wall di Pero si ritroveranno per un allenamento congiunto, organizzato dalla Federazione Italiana di arrampicata sportiva, gli atleti delle squadre nazionali paraclimbing italiana, francese e austriaca.

(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 marzo 2023 –  Sono 32 gli scalatori del Paraclimbing europeo che, insieme ai loro coaches, si ritroveranno nel primo week end di aprile all’Urban Wall di Pero (MI), non per vincere, ma per migliorare e condividere esperienze ed allenamenti non solo sulle vie della Lead ma addirittura anche sui problemi del Boulder dimostra che la disabilità fisica o visiva, congenita o acquisita che sia, invece di rappresentare limite diventa motivazione ad andare sempre oltre. Push your limits è, infatti, il leit motiv del training camp. I valori sportivi dell’arrampicata sportiva condivisi oltre i confini nazionali. Il training camp ha, infatti, respiro europeo: ci saranno 17 azzurri, 8 austriaci e 7 francesi e vedrà nella giornata di sabato 1° aprile dopo il warm up mattutino una seduta on sight, una vera simulazione di gara, sulle vie lead appositamente predisposte dai due tracciatori internazionali incaricati Loris Manzana (italiano) e Helena Aleman Sobrino (spagnola).

Alle ore 16 si aprirà l’area Boulder e anche qui si andrà a sperimentare con l’obiettivo di spingere il limite oltre, considerato che, ad oggi, le competizioni paraclimbing sia nazionali sia internazionali sono solo lead con scalata con corda dall’alto. Nella Domenica delle Palme, dopo il riscaldamento al mattino ancora training sulle vie lead e sul boulder opportunamente modificate dai tracciatori in condivisione con gli atleti e gli staff tecnici (per l’Italia oltre al DT Cristina Cascone, il mental coach Luca Montanari ed il fisioterapista Daniele Audia). Quindi per atleti, staff e tecnici, un breve stop alle ore 10,30 per i saluti del Presidente della FASI, Davide Battistella, del sindaco di Pero, Maria Rosa Belotti e del presidente del CIP regione Lombardia Pierangelo Santelli, e del Presidnete FASI Lombardia, Tullio Parravicini, che non vorranno far mancare calore, ospitalità e vicinanza agli atleti transalpini oltre che ai nostri azzurri. Atteso inoltre anche il Presidente del CONI Lombardia, Marco Riva, che sarà rappresentato a Pero dal Vice Presidente Claudio Pedrazzini accompagnato dal funzionario Marco del Bufalo.

Per i nostri colori, convocati dal DT Cristina Cascone, Nadia Bredice e Simone Salvagnin per la categoria blind, i pugliesi Giuseppe Lomagistro, Donato Gioia e Mattia De Giorgi per la categoria sitting, i sei alfieri della categoria AL2M: Omar Al-Khatib, Francesco Giudice, Michele Maggioni, Alessandro Vianello, Dario Accastello e David Kammerer. Diversi i tipi di disabilità così come le categorie di appartenenza. A Pero ci saranno anche Alberto Aurora tra gli RP2F; Cesare Cunico, Alessandro Neri e Simone Tiozzo negli RP3M ed ancora Pietro Azzolini (RP2M) e Gian Matteo Ramini (RP1M).

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -