(mi-lorenteggio.com) Roma, 5 aprile 2023 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’intitolazione di una scuola di Torino alla memoria del magistrato Bruno Caccia, ha inviato il seguente messaggio:
«In occasione dell’intitolazione dell’Istituto comprensivo di Torino a Bruno Caccia desidero esprimere il più vivo apprezzamento per questa iniziativa che fa memoria di un valoroso magistrato, ucciso il 26 giugno del 1983 in uno spietato agguato di stampo mafioso.
Procuratore della Repubblica di Torino nel 1980, dopo un percorso professionale svolto presso gli uffici requirenti piemontesi, Bruno Caccia ha condotto delicate indagini su esponenti di spicco delle Brigate Rosse e sulle organizzazioni criminali di stampo mafioso operanti nel Nord Italia.
Magistrato rigoroso e tenace, ha pagato con la vita il costante impegno nell’azione di contrasto ai fenomeni criminali per la tutela dei cittadini con l’affermazione della legalità, spirito al quale ha improntato tutta la sua attività.
Proporre l’esempio della sua figura in un istituto scolastico, deputato al percorso di formazione e crescita delle nuove generazioni, costituisce un importante stimolo per la diffusione della cultura di una convivenza civile rispettosa dei diritti dei cittadini e rinnova l’impegno nel contrasto a ogni forma di violenza ed illegalità.
Con questi sentimenti di ideale adesione, rivolgo ai familiari e a quanti interverranno alla cerimonia un saluto cordiale e partecipe».
Redazione