20.3 C
Milano
lunedì, Settembre 16, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

MILANO È MEMORIA. DOMANI IL RICORDO DI GIOVANNI PETTENELLA, IL CICLISTA DI DERGANO CAMPIONE OLIMPICO

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 14 aprile 2023 – Giovanni Pettenella a Dergano era conosciuto da tutti. La passione per la bicicletta lo aveva portato dalla strada, la sua specialità, alla pista su cui aveva disputato e vinto numerose gare di velocità. Un campione di ciclismo veronese di nascita ma cresciuto a Milano.
Nel 1964 fa parte della squadra azzurra che partecipa alle Olimpiadi di Tokyo dove vince due medaglie: l’oro nella velocità e l’argento nel chilometro da fermo. Terminata la carriera da professionista fonda l’Associazione Dilettantistica Ciclisti Dergano Milano, una delle storiche associazioni sportive della città che ancora esiste.

A ricordo di questo atleta e cittadino illustre, morto nel 2010 e sepolto nella cripta del Famedio del Cimitero Monumentale, domani, sabato 15 aprile, alle 15.30 sarà scoperta una targa in piazza Dergano, nel Municipio 9, nel quartiere e nella città che non lo ha mai dimenticato.
Saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione, sportivi, cittadine e cittadini appassionati di ciclismo.
La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda d’Affori e da altri artisti che animeranno la festa.

Anche Giovanni Pettenella, con la sua storia, rientra nel progetto Milano è Memoria la piattaforma nata nel 2017 per dare rilievo e ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità della città di Milano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -