12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

All’Idroscalo la mobilità elettrica protagonista… in barca

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio, dalle 9 alle 18, una tre giorni fieristica e di convegni dedicati al mondo della nautica e alla sfida green

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 maggio 2023 – Una tre giorni imperdibile all’idroscalo di Milano. Da venerdì 12 a domenica 14 maggio, dalle 9 alle 18, il parco della Città metropolitana di Milano fa da palcoscenico ad una manifestazione fieristica unica nel suo genere in Italia, dedicata alla navigazione 100% elettrica: EBS – Electric Boat Show 2023.

Dopo il successo della prima edizione nel 2022, con oltre 10mila presenze, anche quest’anno il mare di Milano fa da palcoscenico a tre giorni di convegni, esposizione e prove in acqua dedicati alla mobilità elettrica e al mondo della nautica, con l’obiettivo di coinvolgere sia gli addetti ai lavori, sia il grande pubblico dell’area metropolitana. EBS – Electric Boat Show 2023 sarà ufficialmente inaugurato venerdì 12 maggio alle 11, alla presenza anche delle autorità dell’ente di area vasta, da sempre molto attento alle tematiche ambientali e della transizione ecologica, declinata anche nelle sue politiche sul territorio. Sarà possibile provare e testare le barche direttamente sullo specchio d’acqua di idroscalo tramite registrazione su sito ufficiale www.eboat.show, in tutte e tre le giornate di fiera.

Approfondimento e svago, un binomio vincente quello promosso da Paeda, che, dopo il taglio del nastro, alle 12, invita al convegno “Risorse energetiche e impatto zero – Le Istituzioni affrontano la richiesta crescente di soluzioni sostenibili”, moderato da Davide Lenarduzzi, Direttore Generale di Paeda & associati e con, tra gli altri, Roberto Maviglia, Consigliere delegato all’Edilizia scolastica, impiantistica sportiva e gestione Idroscalo della Città Metropolitana di Milano; Seguirà una Tavola rotonda in inglese, dal titolo “Netherland-Italy Bilateral Meeting on Electric Mobility on Water”. Sabato 13 maggio, alle 10.30, convegno dedicato a “Progetti elettrici e ibridi per la pubblica utilità e per la sicurezza”, seguirà alle 13 un evento privato di Transfluid/Bellmarine nella Sala con terrazzo della Torre dell’Idroscalo. Alle 15 riflettori accesi su “Transizione all’elettrico nel mondo del diporto e il processo di certificazione” e alle 16, altro evento privato. Domenica 14, alle 10 evento e convegno col Politecnico di Milano, dal titolo “Physis-PEB: le università internazionali si confrontano sul futuro delle tecnologie per la nuova mobilità su acqua”. Ospite d’onore sarà il Team svizzero che partecipa alla Monaco Energy Challenge nella categoria solar. Alle 12, grande parata dei mezzi nel mare di Milano.

“La Città metropolitana di Milano torna ad ospitare, nella cornice dell’Idroscalo, un evento di primo livello e che affronta alcune delle sfide che sono proprie dell’ente. Penso alla mobilità sostenibile, alla transizione ecologica e alla tutela ambientale, ma anche alla continua ricerca di innovazione – afferma il vicesindaco della Città metropolitana di Milano, Francesco Vassallo – E’ importante tenere alta l’attenzione su questi temi, in tutte le loro sfaccettature e credo che l’Idroscalo sia la location perfetta per ospitare una manifestazione fieristica di questa portata, che, oltre ad un parterre di addetti ai lavori di livello, attratti dai convegni, affascinerà di sicuro il grande pubblico dell’area metropolitana”.

A fare gli onori di casa, sarà il consigliere delegato all’Idroscalo, Roberto Maviglia, contento di poter ospitare al “mare di Milano, la tre giorni fieristica: “Un evento di qualità e che può conquistare pubblici differenti, veicolando importanti messaggi legati alla transizione energetica e ambientale in relazione ad una mobilità particolare, quella acquatica. L’anno scorso è stato un vero successo di pubblico, anche per via dell’opportunità di testare i mezzi. Credo che anche i convegni siano un’occasione importante di riflessione e approfondimento”.

La consigliera delegata alla Mobilità e Infrastrutture Beatrice Uguccioni plaude all’iniziativa: “Tutto ciò che rappresenta l’innovazione, in una chiave sostenibile, merita attenzione. Il nostro ente, in questi anni, sta lavorando con determinazione sul tema della mobilità dolce, che possa conciliare le esigenze di spostarsi con il rispetto ambientale. Un anno fa, l’Idroscalo ospitava la prima edizione di EBS, che ci mostrava soluzioni davvero innovative nel campo nautico, con la sfida della mobilità elettrica. Un anno dopo la sfida è realtà. Anche per il nostro ente è stato un anno di traguardi, con l’inaugurazione del primo tratto della linea 6 del biciplan Cambio, che collega l’idroscalo a Milano, e il finanziamento, nell’ambito del PNRR, di altre 5 linee ciclabili. La transizione ecologica, sul fronte della mobilità, è sempre più concreta!”.

“L’aspettativa è alta e la risposta da parte del settore è stata ancora una volta carica di entusiasmo. Perseguire la transizione a una mobilità sostenibile anche in questa seconda edizione è il motore pulsante e fulcro dell’evento. Quest’anno supportati anche da Enel X Way, in qualità di Main Energy Partner, che ha creduto in noi”, commenta Paola Brancati, amministratore di Paeda & associati.

“Da diversi anni i migliori operatori della filiera della nautica chiedevano un appuntamento dedicato verticalmente al 100% elettrico. E in risposta a questa sempre crescente esigenza nacque Ebs – Electric Boat Show! Nuova formulala fieristica, nuovi strumenti di formazione e formazione nuova e unica location: il cuore di Milano. In pochi minuti dal centro di Milano di arriva nel Parco Idroscalo in cui non solo si possono toccare con mano le migliori soluzioni che oggi propone il mercato ma anche provare in modo pieno ed esaustivo in acqua. Il tutto accompagnato da convegni ed incontri istituzionale di alto profilo. Il claim della prima edizione è stato: ‘La mobilità elettrica su acqua è il futuro? No, molto di più…. il presente’. Quest’anno sarà: ‘Dal prototipo alla serie: le migliori soluzioni per la mobilità 100% elettrica su acqua’”, dice Davide Lenarduzzi, chairman EBS.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -