Consiglio comunale compatto nel condannare ogni violenza contro gli animali
(mi-lorenteggio.com) Rho, 15 maggio 2023. Nel corso della seduta di consiglio comunale del 10 maggio, maggioranza e opposizione hanno trovato una intesa che ha portato ad approvare all’unanimità una mozione che impegna il Sindaco Andrea Orlandi e la giunta comunale a istituire in un tempo congruo un tavolo tecnico-politico (aperto ai gruppi consiliari) con tutti i soggetti coinvolti al fine di coordinare la realizzazione degli impianti di videosorveglianza interni ed esterni al gattile di via Turati. E impegna anche a monitorare le tempistiche di realizzazione del nuovo gattile in modo che la struttura possa essere pronta prima possibile per l’utilizzo.
Il dibattito, avvenuto in aula consigliare alla presenza di diversi volontari che si occupano dei mici, è stato avviato dalla mozione proposta da Marco Tizzoni (Gente di Rho) che chiedeva la posa di telecamere per controllare l’area in cui sorge il rifugio dei mici gestito da Dimensione Animale: richiesta partita dopo l’increscioso episodio avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 aprile, quando ignoti hanno forzato la recinzione del gattile e fatto scappare sei mici. Il giorno 15 aprile i volontari di Dimensione Animale hanno ritrovato nei pressi dell’area una dei gatti, la piccola Clara, morta in seguito a ferite riconducibili a feroci percosse. L’associazione ha presentato denuncia alla Polizia di Stato e, in seguito, ha collocato telecamere all’interno del gattile stesso.
Di fronte all’esortazione a collocare impianti di videosorveglianza in tutta l’area, allo scopo di prevenire vandalismi e identificare eventuali responsabili di intrusioni, il Sindaco Andrea Orlandi ha evidenziato che per prima cosa occorre garantire una connessione con gli impianti già collocati dalla associazione all’interno dell’attuale struttura.
Su proposta del consigliere Pd Roberto Bellofiore, in seguito a un confronto tra i capigruppo, è stato approvato un testo condiviso da tutti, che ricorda nelle sue premesse quanto finora avvenuto.
I fatti sono stati ricostruiti in aula dall’assessora Valentina Giro. In seguito all’incendio del 2018, che portò alla morte di molti felini e alla distruzione della struttura, un’area comunale è stata assegnata a Dimensione Animale a titolo gratuito per la realizzazione di un nuovo gattile in fondo a via Turati.
La costruzione, in base alla convenzione stipulata nel 2019, compete a Dimensione Animale, che nel corso del tempo ha anche ottenuto importanti donazioni da parte della cittadinanza. Il Comune di Rho parteciperà ai lavori di progettazione e realizzazione della struttura zoofila con un contributo straordinario a fondo perduto di 150mila euro, corrispondente al risarcimento riconosciuto dall’assicurazione per i danni subiti nell’incendio della preesistente struttura, per il quale non si è mai accertato alcun dolo.
Il Comune di Rho parteciperà, inoltre, per tutta la durata dell’assegnazione del terreno, ovvero per 30 anni a partire dal 2019, con un contributo annuale di 25mila euro.
Nelle prossime settimane si darà avvio al tavolo tecnico e si cercherà, d’intesa con le forze dell’ordine del territorio, la migliore soluzione per monitorare l’area e prevenire nuove incursioni.
V.A.