9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Bando comunale per il sostegno alle realtà del commercio locale di Rho

Rho, 18 maggio 2023 – Il Comune di Rho, soggetto capofila del Distretto Urbano del Commercio della Città di Rho, ha emesso oggi, 18 maggio 2023, un bando per favorire il consolidamento del Distretto Urbano del commercio.

I fondi sono legati al Bando Regionale per lo “Sviluppo Dei Distretti Del Commercio 2022-2024” nato per promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali dopo la crisi generata dall’emergenza del Covid-19, che ha colpito le attività di commercio, di ristorazione e somministrazione, e di servizi alla persona, “sostenendo sia gli investimenti diretti degli operatori economici, sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli Enti locali, premiando in modo particolare le eccellenze progettuali, ovvero i Distretti più innovativi e strutturati, capaci di elaborare negli anni una strategia complessiva di sviluppo del territorio e di realizzare un piano di interventi coerente e articolato e alla qualità del servizio”.

Nel settembre scorso il Comune aveva presentato in Regione Lombardia la domanda di partecipazione al Bando sui Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana di cui al Decreto Regionale n. 4971 del 12/04/2022, per poter ottenere un contributo regionale a fondo perduto pari a 165.000 euro. Obiettivo era destinare 75mila euro a progetti degli Enti locali per incrementare il patrimonio pubblico; 15mila a progetti degli Enti locali e altri 75mila come contributi per agevolazioni alle imprese.

Il 30 novembre 2022, Regione Lombardia ha pubblicato la graduatoria delle domande presentate e ammesse: al Comune di Rho, in cui progetto è stato ritenuto meritevole di finanziamento, è stato riconosciuto un contributo regionale a fondo perduto di 75.000 euro in conto capitale all’Ente locale e di 72.072,06 euro in conto capitale da assegnare per il tramite del Comune di Rho alle imprese del Distretto Urbano del Commercio della Città di Rho, a mezzo di specifico bando comunale.

In seguito a quanto definito nell’agosto 2022, quando si era prevista una spesa complessiva di 715.620 euro cofinanziata per 165.000 euro con contributo regionale a fondo perduto e per 550.620 euro con risorse proprie o altre tipologie di finanziamento da individuare nel bilancio di previsione 2023, il Comune di Rho ha pubblicato il 15 maggio 2023 un bando comunale per l’assegnazione dei contributi alle micro, piccole o medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato (singole, in partenariato o costituite in Rete di Imprese), con unità locale situata nel perimetro del “Distretto Urbano del Commercio della Città di Rho” per un importo pari a 72.072,06 euro.

La proposta progettuale è formalizzata nel progetto “RHO 2024: RI-Costruire e consolidare le centralità del distretto“ redatta con la collaborazione del Politecnico di Milano per una spesa complessiva – IVA compresa – di 715.620 euro, prevedendo come interventi, oltre al Bando per le imprese e la Progettazione strategica e tecnica del DUC, altri interventi da realizzare nell’arco dei prossimi due anni:

Governance del DUC;

Contributo alle imprese per gestione criticità progetto PNRR a scala locale;

Promozione eventi;

Riqualificazione del mercato coperto;

Miglioramento della mobilità ed attuazione di nuove Zone 30 nelle polarità del DUC;

Interventi per il miglioramento della sicurezza della ZTL della polarità centrale del DUC;

Riuso temporaneo spazi sfitti e layout vetrine per la valorizzazione del DUC.

I soggetti partner hanno condiviso la volontà di cogliere l’opportunità del Bando promosso da Regione Lombardia per innescare ricadute positive su alcune porzioni dei sistemi commerciali. Il Partenariato di progetto è composto da Comune di Rho e Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

Il Comune di Rho assume il ruolo di attuatore degli interventi mediante esposizione di spese a valere sul Progetto, oltre che stimolare le sinergie e il dialogo sia tra i Partner sottoscrittori dell’Accordo di Partenariato, che tra tutti gli stakeholder coinvolti, con particolare riferimento alle azioni relative al Bando per le imprese.

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza è coinvolta in quanto Associazione di rappresentanza imprenditoriale del commercio maggiormente rappresentativa a livello provinciale e assume il ruolo attivo nelle azioni di informazione e affiancamento alle imprese.

Sul sito comunale, insieme con il bando, si possono scaricare tutti i moduli per accedere ai contributi e per rendicontare poi il loro utilizzo
(https://comune.rho.mi.it/it-it/servizi/avere-un-attivita-i/distretto-urbano-del-commercio-duc-900-77-1-92bc785a059086e806beddb3fd70f58b).

“E’ vitale in questo momento valorizzare la presenza del commercio di vicinato in città – commenta l’assessore al Commercio, Maria Rita Vergani – Questo bando, che è parte di un progetto più complesso per il quale il Comune di Rho ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia, sarà affiancato anche da azioni di riqualificazione di spazi, dal sostegno economico a fronte dei disagi per i cantieri dei progetti PNRR, da eventi e attività di promozione nelle aree di cui è composto il Distretto urbano del commercio”.

“Stiamo utilizzando i bandi legati al DUC per ottenere fondi decisamente utili alle attività di vicinato – aggiunge Patrizia Giudici, alla guida della delegazione rhodense di Confcommercio – Finanziamenti che aiutino a far fronte anche alle spese correnti sono essenziali. Speriamo di dare ossigeno e un po’ di aiuto a imprese che devono sempre investire per continuare a essere competitive sul mercato”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -