6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

“Fiabe al Parco”: venerdì 26 maggio l’inaugurazione del progetto


Sei aree gioco del territorio saranno caratterizzate con pannelli disegnati dai bambini e con una favola da ascoltare semplicemente scansionando un QR Code

(Mi-lorenteggio.com) Usmate Velate Venerdì 26 maggio avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del progetto “Fiabe al Parco”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Usmate Velate e reso possibile grazie alla collaborazione delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio comunale.
Saranno sei i simbolici tagli del nastro che il Sindaco Lisa Mandelli, l’assessore al Patrimonio Mario Sacchi e il consigliere all’Istruzione Luisa Mazzuconi effettueranno in altrettante aree gioco del territorio comunale: qui, insieme ai bambini e ai loro insegnanti, saranno ufficialmente svelati i pannelli raffiguranti una fiaba creata grazie al confronto in classe; ma le sorprese non sono finite qui: i pannelli conterranno anche un QR Code da scansionare per poter ascoltare una storia direttamente all’aria aperta.
“Il legame fra scuola e territorio diventa sinergico, questa è la straordinaria forza di un progetto che andiamo ad inaugurare e che rappresenta lo sforzo collettivo delle nostre giovanissime generazioni – affermano il Sindaco Mandelli, l’assessore Sacchi e il consigliere Mazzuconi – A pochi metri dai luoghi in cui crescono e ricevono istruzione scolastica, bambine e bambini hanno lasciato un segno forte della loro presenza, creando una favola che piacesse loro e potesse piacere ai loro coetanei. Grazie al loro impegno, Usmate Velate diventa ancora più bella, partecipata, vissuta: l’invito per tutti è quello di lasciarsi affascinare da quel cartello così colorato ed ascoltare le fiabe”.
Fiabe al Parco nasce per favorire l’utilizzo delle aree gioco in modo creativo, rendendo protagonisti i piccoli utenti e dando loro la possibilità di creare qualcosa che i loro coetanei – e chi verrà dopo di loro – potessero non solo guardare, ma anche utilizzare grazie alle nuove tecnologie.
Nei mesi scorsi sono così state coinvolte nel progetto le classi della Scuola dell’infanzia Fracaro, della Scuola primaria Casati, della Scuola dell’infanzia Rodari, della Scuola dell’infanzia Sant’Anna e della Scuola primaria Renzi. Agli alunni è stato innanzitutto chiesto di visitare l’area a loro assegnata per poter, attraverso la fantasia, inventare una fiaba. Oltre alla storia, bambine e bambini hanno anche ideato un titolo, creato un disegno che simboleggiasse la trama della storia e ideato un racconto che potesse essere ascoltato tramite scansione con QR Code.
Venerdì 26 maggio le inaugurazioni si terranno per la Scuola dell’infanzia Fracaro presso l’area gioco in Villa Borgia, per la scuola primaria Casati nell’Area gioco in via Cadore e in via Lecco, per la Scuola dell’infanzia Rodari nel giardino di via Deledda, per la Scuola dell’infanzia Sant’Anna nell’area di via Volta e per la scuola primaria Renzi nell’Area gioco di via Verdi.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -