FILOSOFI LUNGO L’OGLIO & HDEMIA SANTAGIULIA - MI-LORENTEGGIO.COM
27.9 C
Milano
lunedì, Settembre 9, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

FILOSOFI LUNGO L’OGLIO & HDEMIA SANTAGIULIA

INSIEME PER IL PREMIO ALLA MIGLIOR OPERA D’ARTE ISPIRATA ALLA FILOSOFIA

Si rinnova il sodalizio rivolto a giovani, docenti e diplomati dell’Accademia di Belle Arti. Il Tema “Osare” alla base del contest 2023

(mi-lorenteggio.com) Brescia, 22 maggio 2023. Il Festival Filosofi lungo l’Oglio continua anche per la sua XVIII edizione la proficua collaborazione con l’Accademia di SantaGiulia, nata nel 2021.

L’obiettivo comune è quello di unire l’amore per la filosofia e la creatività artistica per premiare l’opera di giovani artisti emergenti che meglio saprà riflettere il tema preposto alla corrente edizione del festival.

A tal fine è stata indetto un bando di concorso rivolto agli studenti che frequentano tutti i percorsi accademici presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, a coloro che si sono diplomati e ai docenti dell’Istituto.

Per l’edizione 2023, Accademia SantaGiulia ha organizzato, a partire dallo scorso aprile e a beneficio di tutti gli studenti interessati, un apposito corso di accompagnamento alla riflessione sul tema in oggetto, OSARE, e alla realizzazione delle conseguenti opere. Il corso, a cura del Prof. Marco La Rosa, docente di “Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive” e tutor delle Scuole di Pittura e Scultura è stato anticipato da una lezione introduttiva tenuta dalla Prof.ssa Francesca Nodari, Direttrice Scientifica del festival e Presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio.

Il bando quest’anno avrà come data di scadenza il 10 giugno p.v.

La selezione dei giovani artisti è riservata ad una giuria costituita da membri nominati dalle due realtà in collaborazione: verranno prescelte le opere che meglio esprimono la tematica del Festival unendo filosofia e arte, stupore e originalità.

Nel corso della Kermesse verranno esposte le opere finaliste e consegnati gli attestati di partecipazione ai giovani finalisti. Al vincitore assoluto, decretato a giudizio insindacabile della giuria, verrà assegnato un premio di € 1.000, messo a disposizione ed erogato direttamente dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. È previsto inoltre un premio assegnato dal pubblico, che potrà visionare l’esposizione delle opere in tre occasioni; il 5 luglio a Credaro (Palazzo Cortesei), il 18 luglio a Lograto (Villa Morando) e il 25 luglio a Castegnato (Sala conferenze P. Borsellino).

La proclamazione dei due riconoscimenti avverrà in occasione dell’incontro di chiusura del Festival, il 25 luglio a Castegnato.

Una selezione di immagini delle opere finaliste sarà pubblicata sui rispettivi siti ufficiali e social media della Fondazione (www.filosofilungologlio.it) e dell’Accademia (www.accademiasantagiulia.it).

FILOSOFI LUNGO L’OGLIO si pregia dell’adesione del Prefetto di Brescia e del riconoscimento Europeo Effe Label – 2023, nonché del patrocinio delle provincie di Bergamo e Brescia, del Consiglio di Parità della Regione Lombardia, di tutte le municipalità coinvolte, della Comunità Montana di Valle Trompia.

Partners: BCC Brescia, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana, Gruppo Gatti, Fondazione LGH Gruppo a2a, Teclumen, IME – Industria Motori Elettrici, Cogeme, Fondazione ASM

Si ringrazia Parco Oglio Nord, Strada del Vino Franciacorta – Consorzio, Volontari per Brescia, Consorzio Thermae & Ski e la Rete bibliotecaria bresciana e cremonese

Media partner: Rai Radio 3

Sito web ufficiale:

Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

via Vittorie 11 –Villachiara (BS)

Tel: +39 328 7059145

email: filosofilungologlio@gmail.co

“Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede il coinvolgimento attivo di Fondazione Cariplo insieme a Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana. Le tre Fondazioni, partner istituzionali dell’iniziativa, hanno individuato attraverso un bando dedicato e un Comitato di valutazione congiunto 92 progetti provenienti dalle comunità di Bergamo e Brescia, sostenuti con un contributo complessivo di 3,5 milioni di euro. Si tratta di un ricco palinsesto di iniziative in grado di favorire la partecipazione dei cittadini, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità di fruizione culturale e agli abitanti delle aree del territorio più marginali e geograficamente più 
distanti dai due comuni capoluogo. Di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 interessa, più di quello che accade, ciò che resta. Per questo le Fondazioni di comunità non sono ‘sponsor’ di eventi o progetti, ma agiscono in alleanza con le istituzioni locali e del Terzo settore per promuovere – attraverso il metodo della co- progettazione – crescita culturale e sociale, benessere, sviluppo sostenibile e duraturo per le comunità, di cui sono un solido riferimento.”

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -